Le persone che hanno partecipato

Stefania Multari

Stefania Multari

Laureata in Scienze Politiche all'Università Luiss di Roma e specializzata in discipline parlamentari, Stefania Multari è dal 2008 Direttore Relazioni Istituzionali di Confartigianato Imprese. In tale ruolo coordina le attività di rappresentanza e lobbying nei confronti delle Istituzioni Nazionali ed Europee ed è responsabile del Movimento Donne Impresa e di quello dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. Componente del Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha sviluppato esperienza in tema semplificazione amministrativa con particolare riferimento alle micro e piccole imprese ed alle imprese artigiane partecipando attivamente ai lavori de L'Agenda per la Semplificazione 2015-2017 ed al programma di Misurazione degli Oneri Amministrativi presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Ha una pluriennale esperienza nelle organizzazioni di rappresentanza e partecipa a gruppi di lavoro nazionali ed europei sul tema della semplificazione dell'attività d'impresa. Relatrice a numerosi seminari e workshop, svolge attività di docenza in corsi post-universitari sull'attività di lobbying e rappresentanza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Semplificare la semplificazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Il convegno partirà dalle affermazioni che il Ministro Marianna Madia ha fatto nel corso dell'Audizione parlamentare sulle sue linee di governo.

Perché la semplificazione sia consapevole, occorre che abbia una guida forte. I cittadini si aspettano un rapporto semplice con l’amministrazione. Le imprese pretendono che le norme siano attuate. La fase attuativa è importante almeno quanto la fase di redazione e approvazione delle norme; troppo spesso abbiamo assistito a norme annunciate, persino formalmente approvate, ma delle quali cittadini e imprese non hanno mai concretamente beneficiato, perché bloccate nella fase di attuazione. Vogliamo mettere in campo, da subito, un nuovo modello operativo. Con Anci e Conferenza delle regioni siamo già d’accordo per realizzare un sistema di coordinamento della semplificazione. Il compito del coordinamento è “blindare” l’intesa attuativa su tutti i provvedimenti, prima ancora che vengano approvati. Raggiunta l’intesa, mi impegno a far adottare le misure dal Consiglio dei Ministri; Anci e Conferenza delle Regioni si impegnano, a loro volta, a garantirne la tempestiva attuazione sul territorio.
Le prime intese potrebbero riguardare l’introduzione di modelli uniformi per regioni e comuni: un modello unico standardizzato per il permesso di costruire; un modello unico standardizzato per la SCIA edilizia; un modello unico per l’autorizzazione unica ambientale. Modelli che il cittadino possa scaricare da Internet e compilare, in qualsiasi comune si trovi il suo immobile.
Infine, può sembrare un paradosso, ma occorre semplificare e riordinare l’intera normativa sulla semplificazione.

Le misure di semplificazione della legge Madia alla prova dell’implementazione

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

L’implementazione è il momento della  verità di una politica.
Approvate le norme, si apre la fase più delicata, quella dell’attuazione.

Il convegno è l’occasione per fare il punto con i diversi attori su:

  • la nuova conferenza di servizi,  le best practices  e  il ruolo della presidenza del Consiglio;
  • la nuova modulistica standardizzata,  una “PA che chiede una volta sola” (concentrazione dei regimi, SCIA unica e il ruolo degli sportelli unici);
  • le attività di sostegno e nell’ambito del PON GOVERNANCE (Progetti Delivery Unit e Supporto all’operatività della riforma nei territori);
  • Il ruolo delle piattaforme telematiche

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide".

Semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi: il Fascicolo Informatico d’Impresa quale applicazione concreta del principio “Once Only”

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:15

L’Italia è, insieme ai Paesi Bassi, l’unico Paese europeo ad avere un Fascicolo d’Impresa attivo su piattaforma nazionale. Il Fascicolo è un ‘ambiente virtuale’ in cui archiviare progressivamente tutta la documentazione amministrativa relativa a ciascuna impresa, prodotta nel corso del suo ciclo di vita e rappresenta una importante novità in grado di dare forma concreta al principio “once only” nel settore pubblico. Se per le PA tale strumento costituisce un supporto a tutte le attività di controllo, autorizzazione, ispezione e verifica che hanno per oggetto le imprese, per le aziende il Fascicolo è uno strumento importante per ridurre il carico amministrativo che grava su di esse. Partendo dall’esperienza del Fascicolo, il convegno intende offrire un confronto, tra Dirigenti e Responsabili dei Servizi della PA, sulle azioni di semplificazione, trasparenza e riduzione dei costi nel rapporto tra PA e imprese. Al convegno, dunque, si discuterà del fascicolo e dei SUAP, quale principale fonte di alimentazione del fascicolo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI