Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Il ruolo delle Province italiane per la sfida energetica nell’UE

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 11:00

L’iniziativa é promossa nell’ambito della prima riunione del coordinamento UPI degli assessori alle politiche UE che si terrà  nel corso della giornata inaugurale del Forum della Pubblica Amministrazione, lunedi’ 17 maggio a Roma.

 Il Forum della PA é l’appuntamento annuale dedicato al mondo della pubblica amminitrazione italiana guidato dal dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio e  che quest’anno vede l’UPI tra i promotori dell’evento.

Il workshop “Covenant of Mayors, Il ruolo delle Province italiane per la sfida energetica nell’UE” vedrà un confronto sul ruolo delle Province oggi per la promozione di interventi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi europei di politica energetica, nel quadro dell’esperienza del Patto dei sindaci promosso dalla Commissione europea, con le testimonianze dirette di alcune delle Province  che hanno già aderito al Covenant of Mayors e che hanno partecipato alla cerimonia del Patto dei sindaci, svoltasi  il 4 maggio scorso presso l’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.

Alla presenza di Samuele Furfari della DG Energia della Commissione europea e del Presidente dell’UPI, Giuseppe Castiglione, sarà siglato, con una cerimonia ufficiale,  l’accordo di adesione dell’UPI quale struttura di supporto al Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci sull’energia.

Sono invitati a partecipare: i 107 Presidenti delle Province italiane, gli assessori alle politiche UE e all’ambiente ed energia  e gli uffici europa delle Province.