Le persone che hanno partecipato

Mario Caputo

Mario Caputo

Economista, esperto di programmazione e valutazione di politiche pubbliche, ha maturato negli ultimi 15 anni una significativa esperienza nell’ambito della programmazione e attuazione a livello territoriale della politica europea per la coesione territoriale.
In questo ambito: è stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Basilicata; al  Comune di Napoli ha lavorato alla costruzione del progetto integrato territoriale “Città di Napoli” nell’ambito della programmazione 2000-2006; con IFEL Fondazione ANCI è tra gli ideatori e autori del rapporto annuale “La dimensione Territoriale nel Quadro Strategico Nazionale 2007-2013”; è’ componente degli Steering Committees di indirizzo e coordinamento per le attività di assistenza tecnica ai Programmi Operativi Regionali Cofinanziati dai Fondi Strutturali in Campania, Abruzzo e Basilicata per conto della società di consulenza Meridiana Italia, all’interno della quale ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione.
Sin dalla sua creazione, nel 2003,  collabora con Studiare Sviluppo (società in house del Ministero dell’Economia) come programme manager nelle attività di supporto alle pubbliche amministrazioni centrali nella programmazione pluriennale dei fondi strutturali e di attivazione di progetti pilota per lo sviluppo territoriale. In questa fase è anche  responsabile delle iniziative pilota di sviluppo urbano e locale del Progetto EPAS – Empowerment delle pubbliche amministrazioni regionali e locali nell’utilizzo di strumenti innovativi e di ingegneria finanziaria.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Finanziare la Smart City: soluzioni a confronto

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:30

Lavorare per la costruzione di smart city e smart community significa non solo avviare percorsi di ascolto partecipativo, darsi una visione di lungo periodo del contesto urbano o di area vasta e dotarsi delle competenze abilitanti per portare a compimento il processo integrato di rigenerazione, razionalizzazione ed innovazione. Significa anche lavorare sul fronte dell’attivazione delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dei progetti, creando reti e mobilitando attori pubblici e privati, all’interno e soprattutto all’esterno del territorio di riferimento. Quali sono i casi piu' avanzati e piu' interessanti in ambito internazionale? Chi ha ottenuto i migliori risultati, quali fattori critici ha saputo mettere in campo per fare della propria esperienza un caso di successo? Esistono modelli replicabili nel nostro contesto? E concentrandoci sul panorama nazionale, quali strumenti abbiamo a disposizione per finanziare i progetti che possono rendere smart le nostre citta' e' davvero cosi' difficile qui in Italia mettere in pratica gli schemi della partnership pubblico-privato?

Discuteremo di questi interrogativi e cercheremo di dare qualche risposta insieme ad alcuni fra i principali protagonisti delle scena nazionale ed internazionale, componendo un quadro articolato e il piu' possibile completo di punti di osservazione, che comprende citta' ed autorita' di gestione, centri di ricerca ed istituzioni finanziarie.

Strumenti finanziari e smart city: dalla finanza di progetto alla finanza di programma

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 11:00

Nell’ambito del workshop sarà presentata la versione 1.0 della piattaforma EFISIO (Enhancing financial initiatives for smart investment opportunities), per la condivisione di esperienze e strumenti per la pianificazione finanziaria di progetti smart in ambito urbano, realizzata da Studiare Sviluppo nell’ambito del progetto EPAS finanziato dal PON GAS. Saranno, inoltre, anticipate le caratteristiche e i contenuti del "Manuale sugli strumenti di finanziamento per lo sviluppo urbano", previsto per la prossima primavera, per affrontare la programmazione strategico-finanziaria in ambito smart city.

Il workshop costituirà anche l’occasione per la presentazione delle esperienze sul campo avviate con la call EFISIO “Finanziare città intelligenti”, un’azione di supporto e capacity building che sta coinvolgendo cinque enti locali delle regioni convergenza, per costruire la parte finanziaria di progetti di sviluppo urbano, e attraverso la quale sperimentare strumenti e metodi per una pianificazione finanziaria di un programma strategico di smart city.