Le persone che hanno partecipato

Francesco Ruffino

Francesco Ruffino

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Francesco Ruffino ha lavorato per il CNR nella ricerca e sviluppo di sistemi di management per sistemi di calcolo distribuiti, nel contesto del progetto europeo DataGrid finanziato dal FP5. Dal 2002 al 2004 ha lavorato come consulente e docente di sistemi Linux, reti wi-fi e metodi e strumenti per la gestione di reti. Nel 2004 è stato assunto in NICE come Professional Service, servendo clienti come Bridgestone, STM, ENEA, FIAT e altri. Dal 2007 è stato coinvolto come Project Manager per la gestione di progetti nazionali ed europei (BEinGRID, DEISA e altri). Oggi continua ad occuparsi della messa in opera di soluzioni di grid e cloud computing operando anche come ingegnere pre-vendita. E' membro dell'IAB del progetto NEXOF-RA e del NESSI SME Working Group.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ELEVATOR PITCH - Piccole imprese

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 13:00

L'elevator pitch è una forma di comunicazione con cui ci si presenta, per motivi professionali, ad un'altra persona o organizzazione. Elevator significa ascensore. L'Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L'imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l'investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell'ascensore (la letteratura specialistica al riguardo fissa tale limite a 5 minuti).

Spesso la piccolissima impresa innovativa non riesce a trovare lo spazio, il tempo, o il canale giusto per presentarsi alla Pubblica amministarzione, nonostante il suo contributo potrebbe offrire una risposta pronta e flessibile ai problemi quotidiani della PA.

Ecco l'idea! Un nuovo formato di incontro a FORUM PA 2010: 20 aziende presentano i propri prodotti, servizi, competenze, soluzioni e i propri punti di forza ai decisori di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Un nuovo modo per mettere in moto l'innovazione.