Le persone che hanno partecipato

Francesca Moccia

Francesca Moccia

Francesca Moccia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva e componente del Forum Diseguaglianze Diversità. E' stata coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato e direttore dell'Agenzia di valutazione civica/Audit civico di Cittadinanzattiva.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

L’appuntamento si propone di esplorare il tema del benessere organizzativo all’interno delle Aziende sanitarie, prendendo le mosse dal Laboratorio che la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) ha avviato sul tema e che rappresenta un importante momento scientifico e di confronto, come quelli già avviati sulla centralizzazione degli acquisti, sul governo del territorio, sui costi della SLA, sui fabbisogni formativi della classe dirigente del SSN.

Ben nota è l’importanza di un sistema che meglio preservi le condizioni qualitative del lavoro del personale in strutture complesse come quelle della sanità pubblica.

Va, inoltre, ricordato che il decreto legislativo 81/2008 richiede di programmare interventi per la prevenzione di “rischi particolari, tra cui anche quelli collegabili allo stress lavoro-correlato”. A tutt’oggi questo punto non è stato ancora affrontato, ma appare chiaro l’impatto che ne deriverà sull’organizzazione del lavoro nel prossimo futuro. Urge, quindi, stimolare la riflessione e la discussione, all’interno della Pubblica Amministrazione, sul tema del benessere organizzativo, degli adempimenti sollecitati dal testo Unico sulla Sicurezza ed i rischi stress-lavoro correlati, la ricaduta sulla qualità delle relazioni e delle prestazioni rese al cittadino.

In questo senso, l’evento appare come un rilevante momento di integrazione e confronto di professionalità e realtà geografiche diverse, coinvolgendo 11 strutture sanitarie rappresentative di diverse aree territoriali del Paese (AUSL 12 Viareggio, ASL CN2 Alba-Bra, Policlinico “S. Martino” di Genova, Azienda sanitaria provinciale di Trento, ULSS 3 Bassano del Grappa, AUSL Rimini, AUSL Bologna, Policlinico di Modena, ASL Roma E, ASL Matera, Policlinico di Palermo) e i centri di ricerca delle Università di Palermo e di Bologna.

Web 2.0. Salute: etica e tecnica

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

E-patient, social Network, App, e-health literacy: come sta cambiando il ruolo dei cittadini e dei pazienti? Come si sta trasformando la comunicazione in rete? Che garanzie offre? Il workshop nasce dall'esigenza di condividere conoscenze, approcci e tecniche per fare chiarezza sulle opportunità del web, in particolare dei social media, e sui rischi giuridici che si celano dietro la rete. Aspetti giuridici, etici, tecnici e organizzativi per comunicare temi di salute sul web: ecco i principali temi al centro del convegno.

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Un momento di confronto e formazione peer to peer su strumenti e metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Contributi, esperienze di frontiera e interazioni in una sessione che intende avanzare sul terreno del "come fare per" su una dimensione del tutto centrale per la nuova PA che vogliamo costruire: la partecipazione. L'obiettivo è individuare e codificare strumenti e pratiche da trasferire nella PA. La partecipazione all'evento è a numero chiuso, si può sottoporre la propria candidatura scrivendo a: redazione@forumpa.it con oggetto "RivoluzionePA seminario Forum PA 2015".
Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub

Evidence Based Medicine: il contrasto agli eccessi della medicina difensiva

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 11:45

La medicina difensiva, secondo i più accreditati analisti, genera sovracosti a carico del SSN per almeno 10 miliardi di Euro all’anno: poco meno del 10% della spesa sanitaria complessiva.

Le tecnologie dell’informazione, e in particolar modo i «Clinical Decision Support System» possono diventare un formidabile alleato del medico, il quale può prendere decisioni cliniche con maggiore serenità validandole e potendo quindi dimostrare in sede di eventuale successivo contenzioso di aver agito in maniera conforme alla normativa («Legge Balduzzi»).

Insieme per una Sanità Digitale sempre più vicina

Roma, 5 Novembre, 2020 | 14:30

La crisi pandemica tuttora in corso, conferma quanto sia urgente accelerare il necessario processo di trasformazione digitale del nostro SSN. Se da una parte i vari osservatori identificano nella Telemedicina un nuovo paradigma di prevenzione, monitoraggio e cura, dall’altra è fondamentale approcciare questo processo secondo una visione olistica e di lungo termine: infrastrutturazione delle strutture sanitarie in ottica di centro servizi per terapie digitali ed integrate a livello regionale e nazionale, adozione di processi clinici e gestionali connessi ed interoperabili, consapevolezza da parte dei Cittadini che è possibile ambire ad una Sanità inclusiva che semplifichi la vita quotidiana limitando la necessità di spostamenti casa-ospedale e garantendo l’accesso ubiquo alla propria documentazione sanitaria, purché siano messi nelle condizioni di potervi accedere abbattendo eventuali barriere digitali. La strada sarà lunga, ma in questo contesto anche gli operatori di telecomunicazioni accettano la sfida, abbracciano l’ecosistema riaffermando il ruolo classico di connectivity provider attraverso ingenti investimenti in tecnologia, come il 5G, ma intraprendono altresì con convinzione quello di service enabler per garantire la migliore integrazione con le piattaforme che erogano i servizi, dalle ambulanze connesse alla telediagnosi, fino al remote surgery del futuro.