Le persone che hanno partecipato

Eugenio Iorio

Eugenio Iorio

Eugenio Iorio è Docente di Social Media Analysis presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

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Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

Emergenze, servizi, notizie: strumenti per una comunicazione “anti-fake news”

On web, 11 Novembre, 2019 | 12:00

Grazie alla diffusione degli smartphone, delle app, e dei social network, la PA ha oggi a disposizione un numero incredibile di strumenti e canali, da quelli ufficiali a quelli più informali, per informare e comunicare con i cittadini. Il rischio, però, è che l’eccesso di informazione non consenta di dare priorità alle notizie più rilevanti, che si perda il controllo sulla fonte e sulla veridicità delle notizie. È poi necessario riflettere sulle implicazioni in materia di privacy, che sorgono utilizzando le piattaforme social e, in generale, tutti gli strumenti che mettono in gioco i dati degli utenti.

Gli enti (centrali e locali) hanno quindi una grande responsabilità: dare ai cittadini informazioni certe, autorevoli, tempestive, quando servono e dove servono. Garantendo, allo stesso tempo, la protezione dei dati personali di chi riceve queste informazioni. Quali sono gli aspetti più critici che si devono affrontare, per esempio, nella comunicazione delle emergenze? Come si rende ai cittadini un buon servizio informativo su temi che impattano nella vita quotidiana, come trasporti, scuola? Come raggiungere non solo i residenti di un territorio, ma anche chi vi si trova per un periodo limitato (per lavoro, per turismo) o è semplicemente di passaggio e magari parla una diversa lingua?

Ne parleremo in questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con VJTechonology, e racconteremo perché diversi Enti e Associazioni (Comuni, Associazioni di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Aziende di trasporto pubblico locale) hanno scelto di utilizzare WhereApp, la prima piattaforma al mondo per la distribuzione di informazioni di pubblica utilità emesse solo da fonti certificate verso l'area geografica di pertinenza e verso destinatari a cui viene garantito l'anonimato.

Qui la reistrazione del webinar

La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera

Roma, 10 Luglio, 2020 | 14:00

Che la comunicazione sia profondamente mutata a causa del digitale è stato più volte discusso. Tuttavia, è la prima volta che il nostro Paese ha dovuto fronteggiare un’emergenza sanitaria di tali dimensioni in un contesto di disintermediazione delle informazioni, di eccesso e rapidità di condivisione delle notizie, di difficoltà a verificare in maniera adeguata la veridicità delle fonti. La portata di tale fenomeno ha spinto il Governo ad istituire una task force con il compito di analizzare le modalità con le quali si generano false notizie e supportare le Amministrazioni per evitare che le fake news diventassero un ulteriore ostacolo al contenimento del contagio. Quanto avvenuto ha generato alcuni punti su cui riflettere:

  1. Il rilancio del ruolo del giornalismo per un’informazione di qualità.
  2. L’opportunità da parte delle istituzioni di presidiare i social network in maniera più sistematica ed efficace.
  3. La necessità di separare in maniera più incisiva la comunicazione politica dalla comunicazione istituzionale, che ha il compito di elaborare messaggi chiari, semplici e non contraddittori nel tempo.

Per approfondire tali aspetti, saranno coinvolti nel dibattito i rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni dei professionisti della comunicazione, studiosi e operatori dell’informazione.