Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Le forme delle città reali: pianificazione di area vasta e forme possibili di coordinamento delle politiche territoriali

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

ReCS, la rete nazionale delle città con piano strategico, e la fondazione Cittalia, il centro europeo dell’ANCI di studi e ricerche, nell’ambito delle collaborazioni in corso sui temi del governo urbano, allargano il dibattito aperto sul tema delle effettive e possibili rappresentazioni delle città e sulle forme di coordinamento delle politiche territoriali ad operatori locali ed esperti nazionali, per focalizzare le questioni poste dal territorio, a sostegno di una più ricca interpretazione dei percorsi istituzionali e legislativi.

Unioni di comuni, città metropolitane e city regions sono già oggi fortemente al centro del dibattito e delle esperienze delle realtà locali in Europa e in Italia che, attraverso la costruzione di una strumentazione ormai consolidata come i piani strategici, le agenzie di sviluppo, i consorzi di servizi sperimentano quotidianamente forme di governance dia rea vasta per guardare in modo più largo e profondo alle complessità poste oggi dal territorio, dove le filiere decisionali vanno dal locale al globale, ma le peculiarità e le identità del contesto costituiscono il tessuto specifico su cui costruire le trasformazioni e le valorizzazioni per il futuro delle città.

Agenda Urbana e PONMetro: cosa succede in città

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 09:30

In Italia permane la frammentazione degli attori a diverso titolo coinvolti nella produzione di politiche urbane, sia a livello locale che centrale, e che tale frammentazione rischia innanzitutto di compromettere il ruolo delle nascenti Città Metropolitane e della stessa Agenda Urbana Nazionale all’interno della programmazione comunitaria 2014/2020. A poche settimane dal varo del PON Metro facciamo il punto sui prossimi passi dell'attuazione della riforma Delrio e sulla sua integrazione con le misure nazionali e regionali di finanziamento straordinario e la loro integrazione con le risorse ordinarie.

Raccontare le citta' metropolitane: nuove forme di comunicazione delle sfide urbane

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

L’istituzione delle città metropolitane pone nuove sfide a tutti i settori dell’amministrazione locale ma è soprattutto sul fronte della comunicazione pubblica che è importante agire in maniera coerente e coordinata per comunicare ai cittadini l'impatto dei nuovi cambiamenti istituzionali ma anche il valore aggiunto che l'azione della città metropolitana può avere sul futuro della qualità di vita urbana.
Mettere a confronto le diverse strategie di comunicazione pubblica con le forme più innovative di racconto sui temi urbani è l’obiettivo del panel che accompagna la presentazione di Diario metropolitano, nuovo strumento di comunicazione di Cittalia che intende raccontare l'Italia delle città che cambia attraverso le storie e i numeri delle città metropolitane.

Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze

Roma, 23 Maggio, 2018 | 13:45

Le relazioni sociali sono sempre più orientate da sistemi di intelligenza artificiale, mentre le città sono i luoghi dove servizi e relazioni distribuiscono e organizzano le attività delle amministrazioni pubbliche.

La domanda che pone il libro è se oggi, a partire proprio dalle città, lo spazio (e il discorso) pubblico possa essere autonomamente e consapevolmente agibile dai cittadini in assenza di un pieno e attivo controllo degli algoritmi. Per meglio dire: una città è governabile se non si interviene e si organizza l'azione delle piattaforme intelligenti? E’ possibile oggi progettare e attuare un piano regolatore delle intelligenze e delle connettività?

Reclutamento e selezione nella PA, novità e contributo della Commissione RIPAM. Incontro in onore di Rosario Maiorano

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, che ha modificato e integrato il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha riorganizzato tutta la materia del reclutamento nel pubblico impiego e ha previsto, tra l’altro, il potenziamento dei compiti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Commissione Interministeriale RIPAM, in merito alla realizzazione dei concorsi unici.

L’auspicio è quello di garantire massima trasparenza, drastico abbattimento dei costi e uniformità dei criteri selettivi, di valutazione e l'apertura di una stagione capace di affrontare le questioni relative alla messa a concorso dei posti pubblici e la sperimentazione di nuove forme di accesso al pubblico impiego. Le selezioni realizzate a partire dal 1994 dalla Commissione interministeriale RIPAM e da Formez PA hanno consentito di prescegliere, con modalità innovative, trasparenti ed efficaci, migliaia di dipendenti pubblici che sono sparsi in tutte le amministrazioni del Paese.

Questa esperienza viene, adesso, messa al servizio delle amministrazioni che si vorranno misurare con le novità introdotte dalla normativa, in primo luogo di quelle interessate alla realizzazione dei concorsi unici a livello territoriale. L’evento è dedicato alla memoria di Rosario Maiorano, dirigente Formez PA scomparso lo scorso gennaio, che del modello RIPAM è stato per anni un protagonista, con tratti indimenticabili di umanità, competenza e passione.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’e-book Formez: “Il Sistema di Reclutamento RIPAM – 20 anni di innovazione e trasparenza”.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 16 Giugno, 2022 | 14:00