Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Gestioni associate e Unioni di Comuni: nuovi Modelli di governo territoriale

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Le profonde riforme istituzionali in atto, scaturite dal Titolo V della Costituzione, richiedono anche agli Enti locali la ricerca di nuova adeguatezza, semplificazione e razionalizzazione del sistema attuale; ciò potrà avvenire attraverso una chiara individuazione di funzioni, di poteri, di assetti organizzativi, di risorse, per costruire sistemi più funzionali di governance dei territori.

Il disegno di legge sulla Carta delle Autonomie costituirà un passaggio fondamentale verso un complessivo riassetto dell’Amministrazione pubblica e l’attuazione del federalismo fiscale.

La realizzazione di questi obiettivi, in particolare per i Comuni di ridotta dimensione demografica ma non solo, passa sempre più attraverso i processi di Associazionismo Intercomunale, come strumento utilizzabile per conseguire nuova adeguatezza nella gestione ed erogazione ai cittadini di funzioni e servizi più efficienti e, spesso, nel mantenere il servizio stesso.

L’ANCI, tramite la sua Fondazione IFEL, mette gratuitamente a disposizione dei Comuni di piccole dimensioni un intervento di supporto volto a facilitare le iniziative di aggregazione: il Progetto SUPERGA, che aiuta i piccoli Comuni nella realizzazione di progetti per la gestione associata di funzioni e servizi pubblici locali, in una logica di associazionismo intercomunale, al fine di garantire una gestione più efficiente ed efficace.

In particolare, attraverso l’azione ANCI-IFEL, vengono approfonditi, da un lato, gli aspetti di bilancio e quelli legati alle economie di scala della gestione associata, dall’altro i profili normativi e le forme di incentivazione previste dalla legislazione vigente, regionale e nazionale.

Nel corso dell’incontro verranno, inoltre, anticipati i primi risultati di un’indagine sulle Unioni di Comuni realizzata da Cittalia in collaborazione con ANCI che, grazie all’ampiezza del campione ed alla profondità delle variabili analizzate, per la prima volta sarà in grado di restituire un’immagine concreta e reale di questo fenomeno in crescita esponenziale nel nostro paese e al centro del dibattito sulla Carta delle Autonomie.

L'ievento segue l'incontro dal titolo "L’Unione come Federazione di Comuni. Giornata di formazione: sei grandi esperienze a confronto", organizzato presso lo stand ANDIGEL a partire dalle ore 10.00

Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale

Roma, 3 Novembre, 2020 | 12:00

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese ha evidenziato, oggi più che mai, l’importanza di investire nei processi di transizione digitale in ogni campo e settore: dal lavoro, alla scuola fino ad arrivare al turismo e alla cultura.

Il Mibact, attraverso il PON Cultura e Sviluppo, ha avviato un grande piano di digitalizzazione del patrimonio culturale nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzato alla valorizzazione dei beni e dei luoghi della cultura che si è tradotto in un investimento complessivo di 44 milioni di euro; risorse, queste, destinate alla realizzazione di 32 nuovi interventi innovativi in grado di migliorare la fruizione degli attrattori culturali mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e la creazione di servizi e sistemi innovativi.

L’evento “Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale” organizzato dall’AdG del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 nell’ambito del Forum PA Sud, rappresenta l’occasione e la vetrina per dare voce ai protagonisti degli interventi e far raccontare loro obiettivi, finalità e opportunità di crescita per il territorio.

Cultura, turismo, impresa, territorio: questi i settori strategici nei quali si inseriscono le nuove traiettorie digitali che contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del sistema Paese attraverso la creazione di nuova occupazione, nuove forme imprenditoriali e di nuove e innovative modalità di fruizione del patrimonio culturale.