Le persone che hanno partecipato

Gianluca Affinito

Gianluca Affinito

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

2° incontro nazionale di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 19 maggio, 2010 | 10:00

FORUM PA 2010 ospita il II Incontro nazionale di InnovatoriPA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana.

Anche quest’anno, tramite la formula del barcamp, si approfondiranno una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA.

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Attenzione. Al Barcamp ci si iscrive dal wiki dedicato, ma è necessario essere accreditati a FORUM PA per accedere in Fiera.

I podcast degli InnovatoriPA che si preparano al Barcamp 2010 su posterous!

Barcamp innovatoripa: e-learning e cultura digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 maggio, 2014 | 14:30

Il Barcamp 2014 di InnovatoriPA è dedicato all'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Si parla di e-learning per la PA e delle esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.
Il programma nazionale per la cultura e le competenze digitali mette al centro della Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell'impresa e nella pubblica amministrazione.
Per trasformare il Programma in azioni concrete occorre:
  • individuare âtecnologie, strumenti, materiali e modelli per diffondere le competenze digitali
  • avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso di conoscenze e risorse
  • realizzare attività formative in e-learning per innescare una ricaduta positiva nell'uso del digitaleâ
Il Barcamp è dedicato allo scambio delle esperienze e alla ricerca di forme di collaborazione per trasformare rapidamente il programma in azione.
 

La partecipazione nell’impiego dei fondi europei. L’esperienza del Formez PA

Roma, 24 maggio, 2017 | 11:45

Con la programmazione 14-20 il coinvolgimento dei partner e la mobilitazione di tutti i soggetti interessati sono fondamentali per realizzare la strategia Europa 2020 e per il perseguimento degli obiettivi delle politiche di coesione.

Quest’approccio ha fatto emergere la necessità, per la PA, di acquisire nuove capacità, di rinnovare strategie, metodi e strumenti per l’attuazione della policy.

Il Formez è impegnato con diversi progetti a supporto dell’attuazione dei POR di diverse regioni, e in alcune, come ad esempio nella regione Calabria, sta sperimentando metodi e strumenti finalizzati a facilitare la partecipazione.

Con il progetto SuTeCa, (Supporto tecnico alla regione Calabria per l’avvio della programmazione 2014-2020”), ad esempio, grazie all’interesse specifico che la regione ha manifestato per l’introduzione di metodi innovativi finalizzati a potenziare il coinvolgimento concreto di partner economico sociale, stakeholders, cittadini, il Formez sta maturando alcune significative esperienze.

Con questo seminario, raccontando dei frammenti di queste esperienze, si intende fornire un contributo alla riflessione, centrato sugli aspetti tecnici, metodologici ed organizzativi, soprattutto rispetto agli strumenti e alle competenze necessarie per la loro efficacia.

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI