Le persone che hanno partecipato

Giacomo Mason

Giacomo Mason

Classe 1966, un diploma in informatica e una laurea in filosofia e una attività svolta sempre nei “territori di confine”, a cavallo tra le varie discipline. Pioniere dei progetti intranet, da 20 anni cura la progettazione di intranet e community per grandi e medie organizzazioni, pubbliche e private. Svolge attività di formazione sui temi dell’intranet management, della scrittura online e della comunicazione, e affianca le aziende nell’intero processo di progettazione della comunicazione interna e delle nuove tecnologie di collaborazione e comunicazione nelle organizzazioni. Ha pubblicato numerosi libri e gestisce dal 2001 il più importante blog italiano sul tema.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

2° incontro nazionale di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

FORUM PA 2010 ospita il II Incontro nazionale di InnovatoriPA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana.

Anche quest’anno, tramite la formula del barcamp, si approfondiranno una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA.

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Attenzione. Al Barcamp ci si iscrive dal wiki dedicato, ma è necessario essere accreditati a FORUM PA per accedere in Fiera.

I podcast degli InnovatoriPA che si preparano al Barcamp 2010 su posterous!

Le nuove intranet, e quello che possono fare per noi

Roma, 7 Luglio, 2020 | 13:15

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Le nuove intranet sono spazi di comunicazione, collaborazione, servizi, scambio di conoscenza e relazioni tra collaboratori e “abitanti” di un’organizzazione. Dimenticate polverosi archivi documentali e tardivi avvisi mal scritti: oggi questi ambienti possono sono sofisticati sistemi di comunicazione personalizzati e distribuiti, capaci di collegare le persone e supportare il lavoro a distanza. E, se ben progettati e gestiti, possono diventare il cuore pulsante dell’azienda e il punto di accesso alle risorse informative

e operative delle organizzazioni. Per farle funzionare è però importante tenere sempre presente la vera bussola del progetto: le persone.

In questa Academy trovate tre focus:

1 Che cosa sono le nuove intranet

2 Le caratteristiche delle nuove intranet

3 Verso una progettazione partecipata