Le persone che hanno partecipato

Noriaki Kano

Noriaki Kano

Noriaki Kano, Professore Emerito dell’università di Tokyo, è uno dei maggiori esperti a livello mondiale di Total Quality Management

 

Nel 1979 è stato il primo studioso ad introdurre l'idea della Qualità Attrattiva sviluppando un modello sulla Customer Satisfaction noto come "Modello di Kano". In questo modello  Kano ha rivoluzionato la convenzionale visione secondo cui è possibile aumentare la soddisfazione del cliente migliorando indistintamente ogni attributo del prodotto/servizio, introducendo il concetto chiave secondo cui non tutti gli attributi di un prodotto/servizio sono uguali agli occhi del cliente, ma alcuni attributi possono avere un maggior impatto sulla soddisfazione rispetto ad altri.

In particolare, Kano individua tre classi di fattori legati alla qualità di ogni bene offerto sul mercato, ciascuna delle quali contribuisce in maniera peculiare alla soddisfazione complessiva del cliente. Il modello dunque distingue per ogni prodotto/servizio i fattori di base, i fattori prestazionali e i fattori di “delightment”.

Il Prof. Noriaki Kano ha completato i suoi studi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tokyo e ha maturato un’esperienza di oltre 35 anni in ricerca e insegnamento come professore associato presso la University of Electro Communications ed è professore ordinario e direttore del dipartimento di Management Science della Tokyo University of Science (TUS).
Nel 1997 è stato beneficiario del Deming Prize per le Persone conferito dal JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), di cui è diventato membro onorario dal 2010.

Nello stesso anno è stato premiato con il Deming Lecturer Award dalla American Statistical Association in virtù dei numerosi e significativi contributi per la promozione della filosofia e degli insegnamenti del Prof. Edward Deming.
Il Prof. Kano è stato eletto come socio onorario dell’American Society for Quality (ASQ) che gli ha conferito la E. Jack Lancaster Medal (2002), la E. L. Grant Medal (2007) e la Service Medal (2009).
Nel 2010 l’Asian Network for Quality ha istituito un premio in onore del Prof. Ishikawa e del Kano.

Il Prof. Kano ha realizzato oltre 300 pubblicazioni tra articoli e libri inclusi i seguenti: “Attractive Quality” (Kano Method/Kano Model), “Guide to TQM in Service Industries” (in English) and “Way to Breakthrough and Creation” (in Japanese). Oltre alla carriera accademica, il Prof. Kano ha collaborato e continua a collaborare attivamente per la diffusione della cultura della qualità in contesti organizzativi con le più grandi aziende a livello internazionale tra cui la Toyota Motor e Toyota Industries, la TATA, la Honda Europe, la Fuji Electric, la Good Year, la Procter & Gamble, la Next, la Hewlett Packard, la Xerox, la Glaxo Smith Kline etc.

In considerazione dell’elevato contributo scientifico apportato attraverso la sua ricerca, la rivista internazionale The TQM journal ha pubblicato una edizione speciale nel 2011 dedicata al dibattito sulla Teoria dell’Attractive Quality che continua quindi ad essere un argomento di interesse e attualità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

La gestione della customer satisfaction come leva per il miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, è uno dei temi centrali sia della riforma della pubblica amministrazione italiana, che dell’agenda europea ed internazionale. 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica è da tempo impegnato, anche in partnership con numerose amministrazioni, nella definizione e sperimentazione di strumenti e logiche di Customer Satisfaction Management (CSM) per migliorare la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche. 

L’evento propone un focus sui temi del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi e si rivolge a tutte le amministrazioni interessate ad approfondire queste tematiche, nonché a conoscere strumenti operativi e nuove linee di intervento progettuali a cui poter attivamente partecipare.

Il convegno, inoltre, è anche l’occasione per presentare una nuova linea di attività del Dipartimento, nell’ambito del PON GAS 2007 – 2013, con un intervento per la diffusione del CSM nelle Regioni Obiettivo Convergenza, finalizzato a sostenere le amministrazioni locali di questi territori nel miglioramento della qualità dei servizi, rafforzando la loro capacità di gestire l’ascolto e la soddisfazione di utenti, cittadini e stakeholder.

La giornata di lavori si articola in due momenti:

MATTINA: Modelli e strumenti del customer satisfaction management

La mattina è dedicata alla presentazione dei modelli e delle metodologie del CSM, con la partecipazione straordinaria del Prof. Noriaki Kano in veste di Keynote Speaker.

La discussione si apre con un inquadramento dello scenario di riferimento, per proseguire, dopo la lecture del Prof. Kano  sulla customer satisfaction come fondamento per la qualità dei servizi, con due interventi sia sulle iniziative e i modelli di CSM già sperimentati e diffusi dal Dipartimento che sulle nuove linee di attività. Seguiranno alcune testimonianze di amministrazioni che utilizzano effettivamente questi strumenti, dando conto dei loro percorsi applicativi e della loro utilità concreta per il miglioramento dei servizi.

Per iscriversi alla sessione "Modelli e strumenti del Customer Satisfaction Management"

POMERIGGIO: Il Laboratorio delle Pratiche

Il pomeriggio è dedicato al confronto delle esperienze, degli strumenti e dei modelli di CSM, in una modalità di lavoro orizzontale ed interattiva in cui gli stessi partecipanti propongono i contenuti da approfondire e condividono le proprie idee e la propria esperienza. Una poster session iniziale è l’occasione per mettere in mostra le buone pratiche di CSM e ascolto.

Per consultare il programma e iscriversi al Laboratorio