Le persone che hanno partecipato

Ferruccio Ferranti

Ferruccio Ferranti

Ferruccio Ferranti è stato nominato Direttore Generale del CSI-Piemonte il 10 ottobre 2013.
È nato a Roma nel 1957 ed è laureato in Scienze Politiche e Sociali. Dal 1977 al 1999 ha lavorato presso multinazionali statunitensi: Playtex ed Amdahl (1977-1981), Storage Technology Italia (1981-1999), con incarico di Consigliere di Amministrazione o Direttore amministrativo e finanziario, e poi di Consigliere Delegato e Direttore Generale.
Nel 1999 è stato advisor del Consiglio di Amministrazione di Lombardia Informatica e successivamente Direttore generale di Lombardia Integrata Servizi Infotelematici per il territorio, alla guida del progetto di ricerca e sperimentazione infotelematico Carta Regionale dei Servizi – SISS.
Dal 2002 al novembre 2005 è stato Amministratore Delegato di Consip, dal 2005 al gennaio 2007 è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia e dal gennaio 2007 a dicembre 2007, incaricato dalla Regione Lombardia e da Lombardia Informatica, ha curato lo start up della Centrale Acquisti regionale ed è stato componente del comitato strategico regionale.
Dal settembre 2007 a dicembre 2010 è stato Consigliere Delegato di Sviluppo Sistema Fiera e dal settembre 2009 ad agosto 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, conseguendo importanti risultati sia in termini economici che di trasformazione e innovazione (trasferimento dell’Officina Carte Valori dallo storico sito di Piazza Verdi a Roma, in Via Salaria).
È stato Consigliere di amministrazione presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. (Roma) ed è attualmente Consigliere di amministrazione presso IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) (Milano) e presso la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (Roma); è inoltre impegnato in iniziative di solidarietà sociale e culturali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

NORMATTIVA PER LA SOCIETA' APERTA: riflessioni sull’informazione giuridica, diritti di cittadinanza e qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ha curato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa, in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e con l'apporto della Corte di Cassazione, la realizzazione del progetto Normattiva di informatizzazione e di classificazione della normativa statale vigente, che costituisce  un punto di accesso pubblico e gratuito ai provvedimenti normativi statali vigenti, attraverso il sito www.normattiva.it.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate le funzionalità, le caratteristiche e le evoluzioni della banca dati Normattiva che permette di consultare tutti gli atti normativi primari e secondari numerati ed originati dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi. La Tavola rotonda ha inoltre l'obiettivo di facilitare un confronto tra esponenti delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione, del mondo accademico, della ricerca informatica e del settore privato, sul servizio reso da Normattiva e l'impatto sul mercato, sull'economia e sui servizi, finalizzato alla comprensione dei mutamenti in atto della Pubblica amministrazione, conseguente ai recenti processi di riforma, ma anche in vista di possibili futuri ulteriori interventi per una PA più trasparente in grado di mettere a disposizione, in formato aperto, le informazioni ed agevolare la conoscibilità delle leggi.