Le persone che hanno partecipato

Valerio Imperatori

Valerio Imperatori

Attualmente ricopre il ruolo di Smarter Cities Business Development Executive Tourism Culture Industry in IBM Italia.

Entrato in IBM nel 2006, Imperatori ha contribuito ad implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Esperto di comunicazione, Imperatori ha lavorato fino al 2006 per diverse testate giornalistiche specializzate nell'ambito del turismo ed é stato consulente presso numerose Istituzioni e Associazioni in Italia, come il Touring Club Italiano, l'Istituto di formazione al Turismo e Assistente presso il Parlamento Europeo di Strasburgo per il cultural commitee.

Specilizzato presso la Scuola di Giornalismo Carlo De Martini di Milano, Imperatori é "Lecturer" presso diverse università e tiene frequentemente conferenze e seminari come keynote speaker.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ECONOMIA E GOVERNANCE DELLA SMART CITY: città, aziende e territori a confronto / ECONOMY AND GOVERNANCE OF THE SMART CITY: a comparison among cities, industries and territories

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 09:30

Per questo evento é disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Il convegno é introdotto dal Keynote di Carlo Ratti/Introductive keynote speech by Carlo Ratti

Una comunità é intelligente se adopera le risorse umane, economiche e tecnologiche in una politica lungimirante tesa a non depauperare, ma anzi ad accrescere il capitale sociale, relazionale, culturale e ambientale in un contesto di coesione sociale, di partecipazione civica, di inclusione.

 

Per il convegno inaugurale abbiamo scelto di dare una panoramica ad ampio raggio dei temi in discussione con una prima parte di scenario e una seconda di confronto tra città, imprese e regioni.

Durante il convegno, a introduzione della tavola rotonda dei sindaci e assessori delle città, sarà presentata la ricerca ICity Rate: la prima classifica ragionata delle città italiane messe in ordine rispetto alle dimensioni di una smart city. Le conclusioni saranno tratte da Mario Calderini, consigliere del Ministro Profumo.

 

An intelligent community leverages human, economic and technological resources in a long-term policy aimed at enhancing rather than exploiting the social, relational, cultural and environmental capital. It flourishes in a context of social cohesion, civic participation and inclusion.

The opening plenary features an overview of the debate topics, by describing first the scenario and then by comparing cities, enterprises and Regions.

The ICity Rate search will be presented during the conference, as introduction to the Round Table of City Mayors and Aldermen. The conclusions will be drawn by Mario Calderini, Adviser to the Minister.

Modelli di gestione pubblico-privata dei progetti Smart City / Private and public management models for smart city projects

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Le iscrizioni sono chiuse, per chi fosse interessato si suggerisce la partecipazione al  convegno co.11.

Il laboratorio, a cui partecipano città, esperti ed imprese, continua idealmente i lavori iniziati con il convegno che lo precede e ha l'obiettivo di produrre nuove ipotesi e considerazioni su modalità inesplorate per finanziare le smart city e governare la gestione pubblico/privata dei progetti.
Following the previous conference the lab explores new strategies for smart city financing and public-private governance.

 

 

 

La sostenibilità economica delle smart city: soluzioni innovative per lo sviluppo locale / The economics of the smart cities: innovative solutions for a sustainable local development

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Come si finanziano i progetti di una smart city? Le città hanno assoluta necessità di innovare, una drammatica carenza di risorse e i vincoli del patto di stabilità . Occorrono soluzioni nuove, in grado di coinvolgere imprese, amministrazioni e cittadini in un circuito virtuoso che porti all'innalzamento della qualità della vita in un contesto di sostenibilità finanziaria.

Il convegno introduce i lavori del laboratorio a invito "Modelli di gestione pubblico privata dei progetti di Smart City"

How are smart city projects financed? Cities face an absolute need for innovation but also a dramatic shortage of capital. New solutions are necessary, which leverage parnterships among enterprises, government and citizens to improve quality of life while achieving financial sustainability. The meeting introduces the results of the lab on "Private and public management models for smart city projects".

 

Gestione dei tributi negli Enti Locali

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 11:30

I temi del recupero dell'evasione, della giustizia contributiva, della trasparenza e dell'erogazione dei servizi ai cittadini sono tra i più attuali nell'ambito della pubblica amministrazione locale italiana. Il pagamento dei tributi locali e l'erogazione dei servizi municipali si basano su forme di autocertificazione da parte dei cittadini che, qualora non venissero controllate, rischierebbero di generare ingiustizie e squilibri nei rapporti tra la cittadinanza e gli enti locali di riferimento. Attualmente i comuni sono obbligati ad effettuare controlli a campione sulle autocertificazioni, ma questi controlli sono particolarmente complessi e necessitano di tempi e risorse non sempre disponibili.

Per questo tipo di necessità, il comitato di programma di Smart City Exhibition, in collaborazione con IBM, promuove all'interno della Manifestazione, presso la Sala IBM, un momento di riflessione tra le Amministrazioni locali.

Partnership Pubblico Privato per il finanziamento e la realizzazione di investimenti nelle smart cities

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

La situazione economica attuale rende alquanto problematico il finanziamento di progetti innovativi.
Da un lato, la riduzione dei trasferimenti per contenere la spesa pubblica, e, dall’altro, i vincoli imposti dal patto di stabilità mettono a dura prova le capacità degli enti di realizzare progetti per le smart city. In una logica di cooperazione tra i diversi stakeholders, occorre che il modello di finanziamento per realizzare una smart city si sposti dall’utilizzo di strumenti “tradizionali” (risorse comunali, regionali, nazionali) a modelli contrattuali di partnership pubblico privato (PPP), capaci di attirare capitali privati. Tra l’altro, l’attuale quadro normativo propone differenti forme contrattuali e procedurali per l’utilizzo di risorse private. Tuttavia vale proprio la pena evidenziare che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto in un momento di crisi, quando i capitali privati sono scarsi, sia quelli provenienti da operatori industriali che finanziari, e in cui vi è difficoltà ad attirare risorse internazionali per la situazione di instabilità politica e istituzionale. Nello scenario si pongono però anche importanti opportunità: la nuova riprogrammazione dei fondi comunitari che porterà risorse addizionali da utilizzare in una logica di leva; la nuova direttiva sulle concessioni che consentirà di definire nuovi modelli contrattuali; il crescente interesse da parte di investitori privati verso progetti di innovazione sociale (il cosiddetto impact investing).

Il Lab gestito da SDA Bocconi con l'intervento della Prof.ssa Veronica Vecchi esperta di PPP consentirà di comprendere le differenti opportunità di finanziamento delle Partnership Pubblico Privato per gli investimenti nelle smart city e di riflettere su possibili soluzioni per la strutturazione di progetti di valore sia per il settore pubblico sia per quello privato. Durante il seminario verranno utilizzati brevi casi utili a stimolare un confronto tra i partecipanti.

Al termine del seminario verranno resi disponibili materiali di approfondimento predispoti ad hoc.

Il Lab è particolarmente adeguato per i seguenti soggetti: comuni, istituzioni finanziarie, consulenti, imprese private profit e non profit