Le persone che hanno partecipato

Stefania Ruggeri

Stefania Ruggeri

Laureata  con lode in Lettere  presso l’Università la Sapienza di Roma, specializzata in Archivistica, paleografia e diplomatica e in Biblioteconomia.

Nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri dal 1999, dal 2010 è Coordinatore Archivista di Stato e Capo della Sezione III Archivio Storico Diplomatico dell’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione storico-diplomatica della Segreteria Generale. Responsabile della Sala Studio e servizio al pubblico, coordina la pubblicazione sul sito del MAE del testo di inventari e  strumenti di consultazione e le attività connesse alla pubblicazione della rivista "Storia e Diplomazia"; è referente per la propria sezione per l´allestimento di mostre documentarie ed esposizioni tematiche; effettua consulenze archivistiche per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi. Autrice di pubblicazioni di carattere storico-archivistico, ha svolto docenze presso l’Istituto Diplomatico sulla gestione degli archivi ed ha coordinato il progetto per il nuovo portale dell´Archivio Storico.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il nuovo portale dell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero Affari Esteri

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 12:00

Il portale consente agli utenti un più rapido accesso agli oltre 13 km di  documenti raccolti nell’arco di quasi 200 anni tra storia preunitaria e unitaria e conservati dall’Archivio Storico Diplomatico.

E’ ora  possibile richiedere online  l’autorizzazione alla consultazione, prenotare il posto in sala studio ed indicare nel dettaglio la documentazione che si desidera trovare a disposizione. 

Si possono anche realizzare ricerche a distanza che saranno svolte dal personale interno ed i cui risultati perverranno direttamente all’indirizzo email o postale del richiedente.

Il progetto di semplificazione ha l’obiettivo di migliorare il rapporto cittadino-istituzione ed al tempo stesso di garantire efficienza, efficacia ed economicità dei servizi di accesso al materiale custodito presso l’Archivio Storico Diplomatico.