Le persone che hanno partecipato

Mario De Donatis

Mario De Donatis

  • Dall’aprile 1974 all’aprile 1975 ricercatore presso l’Ipres –Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e sociali – Bari;
  • Dall’aprile 1975 al maggio 2005 – Dirigente - Presidenza Regione Puglia;
  • Referente della Regione Puglia in seno alla Commissione Interministeriale per il “Coordinamento delle attività economiche e finanziarie con la Comunità Europea”;
  • Referente tecnico  presso l’Unione Europea per i “Programmi Integrati Mediterranei”;
  • 1987-’88: Componente del Nucleo di valutazione per gli investimenti pubblici;
  • Dall’ottobre 1989 all’ottobre 2006, è stato Commissario Straordinario dell’I.S.P.E. “Istituto per i servizi alla Persona per l’Europa” di Lecce;
  • Dal 1990 al 2005: Referente  in seno alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni Italiane;
  • Da maggio 2000 al maggio 2005: Capo di Gabinetto  della Regione Puglia;
  • Da  dicembre 2002: Consigliere di Amministrazione dell’IPRES -  Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali. Attualmente, ricopre la carica di Vice-Presidente, con delega alle politiche internazionali;
  • Da marzo 2003 a dicembre 2009: Consigliere di Amministrazione del Formez. Attualmente è componente del Comitato di Indirizzo di tale Istituto;
  • Da maggio 2005: E’ Presidente, della Associazione “Identità e Dialogo” che si prefigge di essere presente nel dibattito politico-culturale, avendo, quali riferimenti la Dottrina Sociale della Chiesa e la Carta Costituzionale;
  • dal settembre 2005 è referente della Puglia della Confedir-Mit, (Confederazione della Dirigenza pubblica e privata);
  • Nella qualità di “cultore della materia”  ha tenuto, negli anni 2006-2007-2008,  presso l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Scienze politiche – specifiche lezioni sul “Potere estero delle Regioni”;
  • Dirigente della Presidenza della Regione Puglia – Struttura autonoma del Gabinetto  “Servizio Relazioni Istituzionali ed Internal Audit” (ultimo incarico dirigenziale ricoperto fino al      pensionamento in data 30 aprile 2012);
  • Quale socio individuale, è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’AICCRE   (Associazione Italiana dei Comuni, Comunità locali delle Regioni d’Europa) ed è componente della Direzione Nazionale;
  • E’ componente del CdA dell’ALDA (Association of the Local Democracy Agencies) - ONG con sede a Strasburgo – dal maggio 2010;
  • Dal 1° giugno 2012 è Assessore (tecnico) nella Giunta Comunale di Galatina (LE) con delega ai Rapporti Istituzionali, Politiche Comunitarie, Organizzazione e Personale.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Modelli di gestione pubblico-privata dei progetti Smart City / Private and public management models for smart city projects

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 16:00

Le iscrizioni sono chiuse, per chi fosse interessato si suggerisce la partecipazione al  convegno co.11.

Il laboratorio, a cui partecipano città, esperti ed imprese, continua idealmente i lavori iniziati con il convegno che lo precede e ha l'obiettivo di produrre nuove ipotesi e considerazioni su modalità inesplorate per finanziare le smart city e governare la gestione pubblico/privata dei progetti.
Following the previous conference the lab explores new strategies for smart city financing and public-private governance.

 

 

 

Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio / Smart mobility: moving better to live better

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 14:00

Lo sviluppo socio-economico di un paese é legato strettamente alla qualità del suo sistema di mobilità. Innovare in tale ambito significa permettere ai cittadini di vivere a 360°, eliminando sprechi, migliorando sicurezza, servizi, sostenibilità, qualità; della vita e competitività. Per il nostro Paese la smart mobility può valere fino a cinque punti di PIL, ottenibili riducendo le diseconomie, liberando tempo e sviluppando nuove filiere industriali.

E' quanto emerge da uno studio condotto da The European House Ambrosetti per conto di Finmeccanica, che individua 7 proposte concrete per attivare la smart mobility in Italia, attraverso l'ottimizzazione di strumenti e infrastrutture già esistenti e l'adozione di un'innovazione sostenibile.

 

Socio-economic development of a country is closely linked to the quality of the mobility system.
It is possible today to innovate transport paradigms by applying the new technologies available to existing infrastructure, thus freeing up resources and improving the quality of life across-the-board. For our country the smart mobility can be worth up to five points of GDP.

The strategic scenario "Smart Mobility: Moving better to live better", which The European House - Ambrosetti prepared for Finmeccanica, identifies 7 proposals for modernizing mobility in Italy