Le persone che hanno partecipato

Osvaldo Gervasi

Osvaldo Gervasi

Docente di Sistemi di Realtà Virtuale e Architettura Reti al corso di Laurea in Informatica e di High Performance Computing Systems al Corso di Laurea Magistrale. E' stato presidente del Centro Competenza Open Source della Regione Umbria dal 2007 al 2013. E' Membro di The Document Foundation dal 2013 ed è cofondatore di LibreItalia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuovi modi di collaborare in PA attraverso l'adozione di software libero

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 10:00

Quanto l'adozione di software libero in Pubblica Amministrazione può aiutare la creazione di comunità di pratica? E quali gli effetti positivi nell'organizzazione interna e nel rapporto con i cittadini? Le opportunità legate alla scelta di open source in Pubblica Amministrazione vanno al di là degli adempimenti di legge e devono essere viste spostando l'attenzione dagli strumenti alle persone. Saranno illustrati vantaggi e metodologie di migrazione da applicare sulla base di riconosciute best practice.

Condividere per crescere in PA: lezioni da LibreDifesa, progetto di adozione software libero del Ministero della Difesa

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

C'è innovazione solo dove c'è contaminazione, condivisione e apertura. Le migrazioni a software libero rappresentano una giusta occasione per imparare a fare rete, a riusare buone pratiche, a migliorare quanto progettato da altri per poi ricondividere, a implementare l'open knowledge in ecosistemi, come quelli pubblici, troppo spesso chiusi.

Quali i rischi e i vantaggi della condivisione? Quali i benefici in termini di risparmio per la PA? Quali gli strumenti da utilizzare?

Il progetto di adozione di software libero della Difesa LibreDifesa dà buoni spunti di riflessione su come risparmiare condividendo.