Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Valorizzare i "professional" nella sanità pubblica

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Come valorizzare, dal punto di vista economico e normativo, l’alta professionalità nella Sanità pubblica è uno dei temi di maggiore attualità, soprattutto in concorrenza con innovazioni che cambiano radicalmente l’organizzazione delle cure erogate dagli Ospedali (degenze per intensità di cura). Oggi, infatti, l’unica reale carriera che soddisfa le aspirazione del professional è quella garantita da  una progressione nella linea gestionale. Tale costume ha generato, in taluni casi, una  patologica crescita di posizioni di coordinamento ed organizzative non necessarie alle attività di gestione ma utili a concretizzare un miglioramento economico e giuridico per il medico o infermiere che si impegni esclusivamente nella propria professione.

In accordo con il Ministero della Salute si propone un grande convegno nazionale per un serrato confronto tra tutti gli attori sugli aspetti più delicati del tema.

“A due anni dalla riforma, cosa è cambiato e cosa no?”

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

La riforma “Brunetta” è la terza riforma in vent’anni della P.A, dopo quelle avviate da  Amato-Ciampi e  Bassanini. Vi è un filo conduttore tra le i tre cicli “riformisti” e soprattutto, è veramente cambiata in meglio la P.A dopo il dlgs 150/2009?

Il convegno cercherà di capire se da un lato la Riforma ha ottenuto  risultati concreti, con  il miglioramento dei servizi ai cittadini, dall’altro ottenendo risparmi sostanziali con l’eventuale ottimizzazione delle risorse umane e strumentali.

Il convegno ha l’obiettivo di rispondere a questi quesiti e di  individuare e proporre miglioramenti correttivi all’impianto delle norme di attuazione della riforma.

Sul sito è disponibile la registrazione video integrale dell'evento. Cliccare qui