Le persone che hanno partecipato

Francesco Lucà

Francesco Lucà

Nato a Roma il 15/10/50, laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Specializzato in Radiologia presso la stessa Università il 19/3/79 con tesi sul trattamento radiante del cancro dell’esofago.

Contratto presso l’Università di Sassari nell’anno accademico 1997/98  per insegnamento di   radioterapia presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia.

Dall’anno di corso 1995/96 ad oggi docente a contratto per la materia di “Radioterapia” Corso di Laurea per TSRM presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” .

 Socio fondatore A.I.R.O. (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica) presente nel Direttivo con specifico mandato per problematiche scientifiche e professionali.

Componente della Commissione Nazionale del Ministero della Sanità  su “ Analisi e proposte in tema di liste di attesa nel SSN” 2001.

Ha collaborato con l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, per parametri di accreditamento e verifica delle strutture dell’area radiologica ed in genere come esperto di problematiche dell’Area Radiologica.

Componente della Commissione Ispesl “ Indicazioni per l’applicazione di una strategia di sicurezza finalizzata alla prevenzione di eventi anomali a fini di minaccia nelle strutture sanitarie che utilizzano radiazioni ionizzanti” anno 2007.

Componente del Gruppo Tecnico del Ministero della Salute per le Linee Guida sull’impiego delle apparecchiature di diagnostica su mezzo mobile 2009.

Docente con incarico del Rettore dell’Università Campus BioMedico di Roma per Corso di Management Sanitario Anno Accademico 2007/2009 e 2010/2012.

Esperto del Consiglio Superiore di Sanità con Decreto del 26 aprile 2007

Docente Master TSRM Università “La Sapienza” anno accademico 2010-2011.

Dal 2000 Segretario Nazionale del Sindacato Nazionale dell’Area Radiologica e successivamente Coordinatore e Vice Coordinatore della Federazione sindacale Fassid dalla sua fondazione.

Autore di innumerevoli articoli e pubblicazioni sulle problematiche della sanità e dell’area radiologica in particolare.

Direttore del periodico “L’Area Radiologica”

Roma li 28/04/11

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Valorizzare i "professional" nella sanità pubblica

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Come valorizzare, dal punto di vista economico e normativo, l’alta professionalità nella Sanità pubblica è uno dei temi di maggiore attualità, soprattutto in concorrenza con innovazioni che cambiano radicalmente l’organizzazione delle cure erogate dagli Ospedali (degenze per intensità di cura). Oggi, infatti, l’unica reale carriera che soddisfa le aspirazione del professional è quella garantita da  una progressione nella linea gestionale. Tale costume ha generato, in taluni casi, una  patologica crescita di posizioni di coordinamento ed organizzative non necessarie alle attività di gestione ma utili a concretizzare un miglioramento economico e giuridico per il medico o infermiere che si impegni esclusivamente nella propria professione.

In accordo con il Ministero della Salute si propone un grande convegno nazionale per un serrato confronto tra tutti gli attori sugli aspetti più delicati del tema.