Le persone che hanno partecipato

Paolo Mora

Paolo Mora

Nato a Varese nel 1966, si laurea cum laude nel 1990 in Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano. Negli anni 90-95 lavora in Camera di Commercio di Milano, dove si occupa di programmazione strategica e di temi relativi allo sviluppo economico, all'internazionalizzazione e alle politiche territoriali per le imprese. In Regione Lombardia dal 2000, è stato dapprima responsabile delle Relazioni esterne in Presidenza, poi Direttore Generale del Commercio e, dall'aprile 2010, è Direttore Generale del nuovo Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione. In questa nuova funzione ha la responsabilità apicale delle le iniziative regionali in tema di semplificazione, sia amministrativa sia normativa, di digitalizzazione e per il riordino complessivo delle funzioni e delle modalità organizzative degli Enti locali in forma associata, nonché del miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici.
Ha promosso e coordinato l’approvazione e l’implementazione degli strumenti di programmazione (Agenda Lombardia Semplice e Agenda Digitale Lombarda) nelle materie della semplificazione e della digitalizzazione.
Sposato e con due figli, vive e lavora a Milano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata della semplificazione

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 La semplificazione amministrativa rappresenta un fattore essenziale per recuperare lo svantaggio competitivo dell’Italia, per la crescita e lo sviluppo del paese. La giornata di Forum PA  dedicata alla semplificazione offre  un’  importante occasione di approfondimento sulle novità, sui risultati e sulle nuove sfide della semplificazione, con uno sguardo al contesto internazionale delle politiche di qualità della regolazione e alla smart regulation. Verranno approfondite le metodologie di misurazione, la valutazione dei risultati e  la consultazione. Le novità della proporzionalità per le PMI saranno presentate con le nuove semplificazioni in materia di prevenzione incendi, ambiente e sicurezza sul lavoro. Un’ attenzione particolare sarà dedicata alle esperienze e al ruolo chiave delle Regioni e degli Enti Locali. Infine, la giornata della semplificazione sarà conclusa dalla tavola rotonda con gli esponenti delle associazioni imprenditoriali: il coinvolgimento degli stakeholders rappresenta uno dei fattori vincenti di una politica di semplificazione.