Le persone che hanno partecipato

Fabio Orecchini

Fabio Orecchini

Professore universitario di “Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente”, è titolare di corsi di Sistemi energetici e di Sistemi energetici per autotrazione.

Fondatore e coordinatore della Sezione “Sostenibilità dei sistemi energetici e per la mobilità” (GEA – Gruppo Energia e Ambiente; GRA – Gruppo di Ricerca Automotive) del CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile – Sapienza Università di Roma.

Direttore del DME – Dipartimento di Meccanica ed Energetica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dei sistemi energetici e delle tecnologie innovative per l’automobile.

Presidente del comitato scientifico di “H2Roma energy&mobility show”, evento annuale promosso da CNR, ENEA, CIRPS Sapienza sull’energia e la mobilità sostenibile che vede la partecipazione delle maggiori industrie dell’auto e dell’energia, giunto alla decima edizione.

Direttore scientifico dell’area innovazione “Electric City” del Motorshow di Bologna - Salone italiano dell’auto.

Scrive di innovazione e tecnologia nel settore auto per il quotidiano La Repubblica e per testate specializzate.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Strategie per la mobilità elettrica: opportunità e ruolo della pubblica amministrazione

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

 

L’appuntamento congressuale, che si svolge i massimi livelli politici e scientifici, ha l’obiettivo di confrontarsi sul decisivo ruolo che la pubblica amministrazione, principale acquirente del Paese, può avere come driver di innovazione, soprattutto nel campo del green public procurement. Oltre tutto comprare verde è per la PA un comportamento virtuoso che produce risparmi considerevoli nel tempo, oltre a rendere visibile l’impegno per uno sviluppo sostenibile. In questo contesto la scelta della mobilità a basso impatto di emissioni o, come in questo caso, ad impatto zero, è una scelta strategica per le nostre città.