Le persone che hanno partecipato

Monica Scannapieco

Monica Scannapieco

È attualmente dirigente del servizio "Architettura Integrata dei dati e dei Processi" della Direzione Centrale per la Metodologia e il Disegno dei Processi Statistici dell'Istat, dove si occupa di analisi di Big Data, integrazione dati basata su approcci semantici, enterprise architecture.

Ha conseguito una laurea in ingegneria informatica e un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso SAPIENZA - Università di Roma.

È stata visiting researcher agli AT&T Labs in New Jersey e research assistant al CERIAS (Center for Education and Research in Information Assurance and Security) della University of Purdue in Indiana.  Ha coordinato e partecipato a diversi progetti europei e internazionali su qualità dei dati, integrazione dei dati, Open Data e Big Data. È autrice di articoli e libri scientifici su varie tematiche di data management e data science.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Lab: Open Census - Tools

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:30

Open Census è il filo conduttore del primo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese.  (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Il pomeriggio ospiterà brevi tutorial per capire come trasformare i dati in mappe colorate o in grafici interattivi. Con  un occhio ad alcune soluzioni che Istat sta mettendo a punto per permettere a tutti l'utilizzo dei dati dell'"Open Census" in modalità "machine to machine".

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.
 

Data Lab: Data Journalism - Tools

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Data Journalism è il filo conduttore del secondo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese. (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Il data journalism richiede la conoscenza di diversi strumenti attraverso cui capire e trasformare i dati in informazione. La sessione pomeridiana sarà incentrata sulla presentazione di una serie di tools, di cui fare un uso immediato nella sessione di laboratorio, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit, già disponibili in più formati nel data warehouse on line.

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.

 

Big Data

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 14:00

La sessione prevede un intervento generale, sullo stato attuale e sulle prospettive di utilizzo dei Big Data in Istat, e due interventi specifici relativi a due tipologie di fonti Big, Internet as a Data Source e Social media.
Il primo intervento descrive la roadmap per l’utlizzo dei Big Data in Istat, con le azioni che l’Istat intraprenderà sul breve (dicembre 2016) e medio termine (dicembre 2020).
Il secondo intervento si focalizza sulle sfide metodologiche e tecnologiche relative all’uso di Internet as a Data Source. In particolare: uso di Web scrapers per l’accesso ai dati Web, memorizzazione e accesso a dati poco strutturati, tecniche di text processing e tecniche di classificazione supervisionata.
Infine, il terzo intervento illustra come le tradizionali statistiche mensili sul clima di fiducia dei consumatori, che datano dal 1985, potrebbero nei prossimi anni giovarsi delle tecniche di sentiment analysis applicate ai social media. Dall’Accademia dove sono nate, queste tecniche potrebbero presto entrare nella produzione corrente della Statistica ufficiale con il duplice fine di rendere più tempestivi gli indicatori prodotti e di raggiungere fasce di opinione pubblica sempre meno raggiungibili con le tradizionali tecniche d’indagine.

Misurare la mobilità: fonti, scenari e sfide per la statistica ufficiale

Roma, 25 Giugno, 2021 | 12:00

La mobilità delle persone è un fenomeno trasversale, con una forte connotazione territoriale, che coinvolge la dimensione sociale, economica e ambientale. Come “spostare” persone e merci in un modo più efficace ed efficiente riguarda infatti temi diversi e complessi come sostenibilità, accessibilità, inclusione e marginalità, infrastrutturazione dei territori, consumo del suolo, emissioni inquinanti, innovazione dei comportamenti e dei servizi, nella ricerca di un difficile equilibrio tra esigenze collettive e individuali; interessi pubblici e privati che hanno un impatto rilevante sulla qualità della vita degli individui e il benessere non solo delle persone ma anche dei luoghi.

L’emergenza COVID-19, con la drammatica necessità di programmare e gestire i flussi di persone sul territorio, ha reso ancora più urgente la richiesta, sia in ambito internazionale che locale, di una base informativa articolata per un’adeguata rappresentazione delle sue dinamiche e del suo impatto sul piano quantitativo.

 

Numerose sono le fonti disponibili che possono concorrere a disegnare questo quadro: dalle indagini tematiche ai censimenti, dai dati amministrativi ai big data; tuttavia è necessario un significativo passo in avanti sul piano tecnico e di data governance, per realizzarne l’integrazione e garantire la produzione di statistiche ufficiali esaustive, coerenti e tempestive.

In quest’ottica, l’incontro ha pertanto l’obiettivo di fornire una panoramica di queste fonti, approfondendone l’analisi delle criticità e delle potenzialità e di tracciarne alcune linee evolutive.