Le persone che hanno partecipato

Arturo Maresca

Arturo Maresca

Arturo Maresca, nato a Roma il 23 giugno 1951, è professore ordinario di Diritto del lavoro (SSD IUS 07) dal 1987.

Dal 2008 è titolare della cattedra di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

È Direttore del Master in Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale della Sapienza Università di Roma.

Fa parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

Fa parte del Comitato scientifico delle “Rivista Italiana di Diritto del Lavoro”, “Argomenti di diritto del lavoro”, “Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali”, “Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali” e “Diritto delle relazioni industriali”.

E' membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”.

Esercita la professione di avvocato ed è iscritto all'Albo speciale della Corte di Cassazione e delle altre Giurisdizioni Superiori.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La contrattazione integrativa

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 15:00

Il convegno ha ad oggetto una delle principali linee di riforma su cui si è esercitato il legislatore del 2009: la contrattazione integrativa. Prendendo atto delle deviazioni del modello nella previgente esperienza - soprattutto sotto il versante dell'erogazione, prevalentemente indifferenziata, delle risorse destinate alla retribuzione accessoria - la contrattazione integrativa è  stata sottoposta dal d.lgs. n. 150 del 2009 ad un più rigido complesso di vincoli e controlli ed è stata espressamente finalizzata, ex lege, a merito, risultati, impegno, produttività individuale e collettiva. Con la piena operatività dell'art. 65, comma 1, del d.lgs. n. 150 del 2009, il complesso normativo in materia è ora concretamente entrato a regime.

In questo convegno si affronteranno le principali problematiche applicative della contrattazione integrativa, alla luce degli adempimenti imposti dalle norme di legge, delle circolari emanate in tema dal Dipartimento della funzione pubblica (nn. 7/2010; 1/2011; 7/2011), nonché dell'intesa raggiunta con le organizzazioni sindacali il 4 febbraio 2011.
L’apertura dei lavori sarà dedicata alla presentazione della Relazione 2011 della Corte dei conti sul costo del lavoro pubblico, che analizza i risultati di insieme conseguiti, oltre che in materia di contenimento della spesa, anche di programmazione del fabbisogno, di correlazione tra trattamenti accessori e recupero di produttività, di regolazione del ricorso a rapporti di lavoro flessibile, di mobilità dei dipendenti. In particolare, la Relazione effettua una analisi critica sull’andamento dell’ultima tornata contrattuale e rappresenta una significativa occasione per un complessivo approfondimento sugli esiti e sulle criticità degli strumenti contrattuali e sulle prospettive di attuazione del nuovo quadro normativo.

La stagione dei contratti collettivi

Roma, 15 Maggio, 2019 | 12:30

Dove va la contrattazione collettiva negli anni della crisi e del consolidamento fiscale? E quali sono gli esiti e gli effetti, attesi o imprevisti, della stagione contrattuale in corso? E, ancora, cosa sta succedendo nel gemello settore privato?

Di tali interrogativi si discute in una sessione del Forum PA 2019 con il Dipartimento della funzione pubblica, l’ARAN ed Accademici esperti di diritto del lavoro.