Le persone che hanno partecipato

Alessandro Montebugnoli

Alessandro Montebugnoli

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per "governare con la rete" - convegno in occasione dell'anno europeo del volontariato

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 15:00

In questo convegno, forse per la prima volta, si parlerà di sussidiarietà non dal lato dei cittadini, quanto delle amministrazioni. Le relazioni di Cotturri, Lauro, Montebugnoli e Violini approfondiranno infatti il significato del verbo "favoriscono" contenuto nell'art. 118 ultimo comma della Costituzione ("Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà"). Quali sono gli strumenti con cui le amministrazioni "favoriscono" i cittadini attivi? Quali norme si applicano a questa nuova modalità di rapporti fra amministrazioni e cittadini? Come possono tutelarsi le amministrazioni per quanto riguarda le responsabilità derivanti dalle attività dei cittadini attivi? Esistono esempi di leggi regionali e regolamenti comunali applicativi dell'art. 118 ultimo comma? 
Oltre a queste ed altre questioni riguardanti la sussidiarietà, durante questo convegno si parlerà anche del volontariato e del suo ruolo per lo sviluppo del Paese. In occasione dell'anno europeo del volontariato è sembrato infatti essenziale riflettere su questo grande tema, con il contributo dal punto di vista delle istituzioni di Danilo Festa e da quello delle organizzazioni della società civile di Andrea Olivero.

A seguire Premiazione "Sussidierietà all'opera. Premio per i migliori casi di sussidiarietà orizzontale"

Sul sito è disponibile la registrazione video integrale dell'evento. Cliccare qui

Il welfare aziendale.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

 

Il sistema camerale dell’Emilia Romagna ha avviato un progetto che si propone di accompagnare l’evoluzione delle esperienze regionali di welfare aziendale, con l’intento, anche, di realizzare una piattaforma informativa suscettibile di sviluppi a scala nazionale. L’iniziativa è stata assunta d’intesa con l’Amministrazione regionale, che da tempo ha avviato un’indagine sul rinnovamento dei modelli di welfare nella chiave dell’‘economia sociale’. Il supporto tecnico è fornito dall’associazione Servizi Nuovi.

 

Il seminario costituirà un’occasione per presentare l’impostazione del lavoro, discuterne i primi risultati e alimentare il confronto tra i diversi attori interessati a esplorare le potenzialità di un modello di welfare plurale e partecipato.

 

Temi d’attenzione: la nozione di welfare aziendale (i benefici di tipo reale offerti dalle imprese a integrazione del normale compenso monetario); la sua articolazione in un’ampia gamma di servizi ‘di qualità sociale’; il rapporto tra welfare aziendale e contrattazione; le implicazioni in termini di ridisegno delle strategie di welfare; le valenze in termini di gestione delle risorse umane e competitività.

Il 'bello' del welfare aziendale: coesione e competitività

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 11:45

Imprese, welfare, città. Nessi tanto fecondi quanto impegnativi. Il welfare aziendale cerca di coltivarli nella convinzione che il successo di un’impresa – di un territorio – dipende anche dal grado di coesione che esprime al proprio interno. A maggior ragione in una città-regione – una regione-città – come l’Emilia Romagna. La conference, promossa da Unioncamere Emilia Romagna, presenta una piattaforma per mezzo della quale tutti gli attori interessati potranno condividere esperienze, risorse, informazioni.