Le persone che hanno partecipato

Elisa Grande

Elisa Grande

Laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1992 ottiene l’abilitazione alla professione forense. Approda presto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove nel 2000 è Dirigente al Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.

Successivamente ha ricoperto numerosi incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è stata, Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, Capo del Dipartimento del personale, Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo, Capo dell’ufficio bilancio e ragioneria e vicesegretario generale. Rilevante la sua esperienza, anche, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove é stata capo dell’ufficio legislativo, capo del dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici e capo del dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale. Dal 2018 ricopre il ruolo di Consigliere di amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Dal 22 marzo 2021 è a capo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Diritto d'autore nelle reti

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 15:30

E’ fondamentale sottolineare che nella nostra era, nella quale lo sviluppo della rete ha modificato notevolmente l’accesso ai contenuti rendendolo praticamente incontrollabile, si deve tutelare la creatività affrontando la tematica del diritto d’autore in ambito digitale.
La possibilità di fruire dei contenuti digitali, offerta dalle nuove tecnologie e della rete internet in particolare, pone il rischio che la circolazione dei  contenuti  avvenga senza limiti temporali e spaziali sfuggendo al controllo di coloro che sono titolari dei diritti, che subiscono un depauperamento dei proventi economici derivanti da una legittima diffusione e commercializzazione delle opere.
L’accesso dei contenuti online e le strategie da attuare per consentire un’adeguata tutela dei diritti d’autore  sono argomenti sui quali esiste un vivace dibattito in Italia, e non solo, in quanto necessitano di una regolamentazione circostanziata ed attenta.
La Tavola Rotonda, inserita nelle manifestazioni della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione  dei contenuti digitali nel terzo millennio, e sulle scelte strategiche  da attuare in materia di Tutela della Proprietà Intellettuale, che presuppone la valorizzazione e la promozione della cultura e sostiene la creatività. Pertanto “ Il Diritto d’Autore in rete” si prefigge l’obiettivo di ascoltare le esigenze e di proporre una sintesi che potrà essere analizzata per dare risposte concrete ai nuovi scenari aperti  dall’era digitale.
L’evento è introdotto dal Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore Dott. Maurizio Fallace,presentato dal Direttore del Servizio III per il Diritto d’Autore e la Vigilanzasulla S.I.A.E. Dott.ssa Maria Concetta Cassata,  ed è  coordinato dal Presidente del Comitato  Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore Avv. Paolo Marzano, e coinvolge la Presidenza del  Consiglio dei Ministri nonché  altre realtà istituzionali di notevole rilievo unitamente ai maggiori Attori operanti nel campo della Tutela della Proprietà Intellettuale.

Project financing e partenariato pubblico privato nella riforma dei contratti pubblici

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:00

L’intervento, diretto alle pubbliche amministrazioni e agli operatori del settore, sarà incentrato sulle novità normative del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.) nell’ambito del partenariato pubblico privato e della finanza di progetto.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza.

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:04

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al Forum Pa 2021 con un incontro in modalità videoconferenza che intende promuovere un’occasione di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica.

Il webinar sarà l’occasione per un confronto interistituzionale sui temi: della ricostruzione post-emergenza, con particolare attenzione alla predisposizione del “Codice della ricostruzione”, iniziativa di cui il Dipartimento è promotore; della prevenzione del dissesto idrogeologico, con un focus sul testo del DPCM, promosso dal Dipartimento e in fase di formalizzazione definitiva; dello stato di avanzamento del Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs) per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.