Le persone che hanno partecipato

Roberto Sortino

Roberto Sortino

Roberto Sortino, classe 1958, è Business Director per la divisione Primary Storage per EMC Europe West, area che comprende 16
nazioni. Sortino entra in EMC nel 1995, dopo aver maturato significative esperienze in diverse aziende del settore ICT.

Negli anni, all’interno della società, Sortino ha ricoperto diversi incarichi con crescenti responsabilità nelle aree Sales Management, Product Marketing, Productivity and Development, solo per citare alcuni e più recenti.

Le sue capacità e attitudini lo hanno portato a svolgere il proprio lavoro in molti continenti: dagli Stati Uniti al Sud America passando per i Paesi dell’Est, la Russia e alcune nazioni Europee. L’approfondita conoscenza della società e del mercato lo porta a essere
molto presente nei momenti di divulgazione che riguardano le principali tematiche di cui si occupa EMC, essendo in grado di offrire sia una visione strategica sia approfondimenti di tipo più tecnologico. Sortino è sposato e ha un figlio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. La PA arriva a questo passaggio storico dell’informatica con punti di forza importanti, ma anche con punti di debolezza gravi.  Quanto la PA sarà capace di cavalcare la tecnologia a fianco dei più intelligenti e preparati fornitori e quanto invece sarà cavalcata da effetti di moda non è quindi ancora determinato: noi vogliamo fare la nostra parte perché la storia abbia un lieto fine per il Paese. Con questo intento nasce CLOUD PA 2011 - La 1^ Conferenza Nazionale del cloud computing nella PA .

Un’intera giornata congressuale per fare il punto sullo stato dell’arte, sulle opportunità, sui rischi del cloud per la PA.

Seconda giornata nazionale sul g-cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Nel corso dell’ ultimo anno è emerso con chiarezza il ruolo del Cloud Computing come abilitatore essenziale dell’ Open Government.

Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’ attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni. Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro.
E’ quindi ancora da sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.

Nell’ ambito di questo ridisegno complessivo della Pubblica Amministrazione in direzione dell’ Open Governement il Cloud Computing può fornire strumenti essenziali per consentire di superare la tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie Amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e dell’ intero Sistema Paese.

Accelerare la trasformazione della PA verso un Datacenter Moderno per una crescita agile e inclusiva

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 14:30

In un mondo sempre più digitale, è fondamentale per la PA abilitare la propria trasformazione verso il Data Center Moderno, dove l’accessibilità e l’efficienza della tecnologia Flash garantiscono migliori performance, per una Amministrazione sempre più agile e capace di elevare i livelli di servizio ai cittadini.
 
Manager e specialisti racconteranno la strategia di EMC per un’Amministrazione in grado di sostenere una crescita inclusiva e gli interventi di Giuseppe Cardinale Ciccotti di INAIL (Direttore Ufficio Esercizio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale) e Nunzio Calì di Almaviva (CIO) confermeranno i benefici ottenuti dalla trasformazione ad una PA digitale.