Le persone che hanno partecipato

Antonio Forzieri

Antonio Forzieri

In Symantec Forzieri ricopre il ruolo di responsabile per l’Italia della Practice Security all’interno della Technical Sales Organization. In precedenza ha lavorato per altre aziende italiane con incarichi svolti in tutta EMEA dove si è occupato di diverse tematiche tra le quali Compliance, Endpoint Security, Data Loss Prevention, Encryption, Ethical Hacking, Analisi Frodi, oltre ad attività di formazione in ambito Security.

Antonio Forzieri è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, dove è attualmente docente al corso “Internet Infrastrutture e Sicurezza”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sicurezza e privacy

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

Non c’è dubbio che in questo preciso momento temporale il tema della sicurezza rappresenta la prima priorità della società e dell’economia italiana. Occorre, però, spendere qualche parola in più per chiarire i termini della parola “sicurezza”, ricordando come il concetto di “sicurezza” abbia sfaccettature molto diverse tra loro. Così come altrettanto numerosi sono gli attori impegnati sul tema: Ministeri, Forze dell’Ordine, Forze armate, Protezione Civile, Autonomie Locali, Imprese.

In ognuno dei diversi aspetti, la sicurezza è un tema che suscita grande preoccupazione perché attiene alla vita personale di tutti. Le tecnologie, in questo senso, rappresentano un valido supporto , soprattutto quando si parla di prevenzione: ci hanno consegnato la possibilità di prevedere, di prevenire, di monitorare, di proteggere persone, cose e informazioni.

Ma le tecnologie devono essere governate dall'uomo: vanno scelte e utilizzate sulla base di obiettivi, regole e processi ben definiti. L’appuntamento mette al centro la riflessione su quanto di quello che la tecnologia consente è anche giuridicamente nel rispetto della normativa sulla privacy?

Sul sito è disponibile la registrazione integrale dell'evento cliccare qui