Le persone che hanno partecipato

Luca Masciola

Luca Masciola

Nato nel 1964 a Roma, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 2006 ha completato l'Executive Development Program presso la Warthon University di Philadelphia. Ha lavorato nel Gruppo Eni tra il 1989 ed il 1998, in Italia ed all'estero; successivamente nel Gruppo Ferrovie dello Stato tra il 1998 ed il 2008 quando viene assunto in Trambus SpA, successivamente confluita in Atac SpA. Nel corso della carriera professionale ha ricoperto posizioni di responsabilità nell'ambito delle funzioni HR ed ICT. Ha collaborato con Sda Bocconi e  collabora con Luiss Management School ed ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di HDI Assicurazioni e del Fondo Priamo. È membro del Comitato Scientifico di Roma Capitale Investment Foundation e Direttore Scientifico dell'Osservatorio Mobilità e Trasporti nonché dell'Osservatorio IT e Sicurezza di Eurispes.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Eco-City: ispirazioni per una città sostenibile

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 15:00

Le Agende di tutti i principali governi sono dedicate in massima parte alla sostenibilità economica, ambientale e sociale (UN Agenda 21, EU Horizon 2020), affrontando sfide energetiche, di sovrappopolazione e cambiamenti climatici. Poiché la “sostenibilità” ha radici e diramazioni di diversa natura - politica, sociale, ambientale, tecnologica, etica, religiosa, filosofica ed economica - non è frazionabile e quindi le iniziative proposte non possono che essere multidisciplinari, flessibili ed integrate.
Il gruppo Finmeccanica, da sempre attento al tema della sostenibilità, ha sviluppato negli ultimi anni una visione del proprio portafoglio di tecnologie, prodotti e servizi in ottica di sostenibilità, denominata “Planet Inspired”, indirizzando le smart community su temi quali la sicurezza integrata, l’osservazione della Terra e delle mutazioni climatiche ed ambientali, la gestione delle risorse naturali, l’energia, la logistica, la salute.
Il convegno “Eco-City: ispirazioni per una città sostenibile” affronta approcci innovativi alle tecnologie, competenze, soluzioni ed asset per la sostenibilità ambientale, approfondendo il tema generale grazie ai contributi di numerosi testimonial, focalizzandosi sugli aspetti relativi ad energia e logistica/mobilità nelle smart cities.

Mobilità intelligente: miraggio o futuro possibile?

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

A fronte di una forte attività di sviluppo di soluzioni “smart” per la programmazione e gestione della mobilità pubblica e privata, gli spostamenti nelle aree urbane sono prevalentemente contrassegnati da fenomeni tipici di una scarsa intelligenza: basso livello di servizio, congestione, ridotta fruibilità del mezzo pubblico.
Il laboratorio vuole verificare quali azioni possono aiutare a chiudere il gap tra soluzioni tecnologiche avanzate ed applicazioni a larga scala che portino reale beneficio per tutti, attraverso il confronto tra i fornitori di applicazioni di smart mobility e i protagonisti della programmazione e gestione dei trasporti nelle aree urbane.