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Raffaella Biferale

Raffaella Biferale

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Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

La gestione della customer satisfaction come leva per il miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, è uno dei temi centrali sia della riforma della pubblica amministrazione italiana, che dell’agenda europea ed internazionale.  Il Dipartimento della Funzione Pubblica è da tempo impegnato, anche in partnership con numerose amministrazioni, nella definizione e sperimentazione di strumenti e logiche di Customer Satisfaction Management (CSM) per migliorare la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche. 

L’evento propone un focus sui temi del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi.

La giornata di lavori si articola in due momenti:

MATTINA: Modelli e strumenti del customer satisfaction management

Un approfondimento su modelli e metodologie del CSM, con la partecipazione straordinaria del Prof. Noriaki Kano in veste di Keynote Speaker.

Per consultare il programma e iscriversi alla sessione

 

POMERIGGIO: IL Laboratorio delle Pratiche

Il pomeriggio è dedicato al confronto delle esperienze, degli strumenti e dei modelli di CSM, in una modalità di lavoro orizzontale ed interattiva in cui gli stessi partecipanti propongono i contenuti da approfondire e condividono le proprie idee e la propria esperienza. Una poster session iniziale è l’occasione per mettere in mostra le buone pratiche di CSM e ascolto.

Come si svolge

La sessione inizia con una breve presentazione degli obiettivi e delle diverse attività laboratoriali. A seguire si apre una poster session della durata di circa 1 ora e 30 e riservata fino ad un massimo di 20 esperienze.

Le presentazioni durano 5 minuti max su un format predefinito sul modello dell’elevator pitch,  ed hanno l’obiettivo di alimentare i tavoli di lavoro con stimoli concreti di ragionamento.

La partecipazione alla poster session prevede una candidatura iniziale.

Successivamente si costituiscono i tavoli di lavoro tematici, animati ciascuno da un coordinatore.

Una sintesi dei lavori e delle conclusioni dei tavoli sarà rielaborata in funzione di una pubblicazione dedicata.

Per iscriversi al LABORATORIO DELLE PRATICHE

Usabilità dei siti web della PA: il sito Inps alla prova dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:30

Il protocollo eGLU  , proposto dal Dipartimento della Funzione pubblica, è stato utilizzato dall’Istituto per realizzare test di usabilità in house, per esercitare un controllo di qualità della comunicazione sul web.

All’interno dello stand della Casa del Welfare, è stata allestita  una postazione informatica a disposizione dei visitatori che consente di accedere alle informazioni e ai servizi on line. Verranno realizzati dei test di usabilità del sito web per rilevarne eventuali criticità attraverso appositi questionari, in un'ottica di miglioramento condiviso con l'utente.

Usabilità dei siti web della PA: il sito Inps alla prova dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 09:30

Il protocollo eGLU  , proposto dal Dipartimento della Funzione pubblica, è stato utilizzato dall’Istituto per realizzare test di usabilità in house, per esercitare un controllo di qualità della comunicazione sul web.

All’interno dello stand della Casa del Welfare, è stata allestita  una postazione informatica a disposizione dei visitatori che consente di accedere alle informazioni e ai servizi on line. Verranno realizzati dei test di usabilità del sito web per rilevarne eventuali criticità attraverso appositi questionari, in un'ottica di miglioramento condiviso con l'utente.