Le persone che hanno partecipato

Filomena Costa

Filomena Costa

Provveditore della Camera di Commercio di Cosenza. Ha collaborato con altri enti  e istituzioni (tra cui anche Formez e Università della Calabria) sui temi dell’innovazione organizzativa, innovazione dei processi formativi nella P.A., performance. Oggi si occupa anche di digital transformation e di e-government.

Laureatasi in Discipline Economiche e sociali, ha successivamente affinato la propria formazione sul campo conseguendo con profitto 2 Master di II livello, in Management Pubblico e Intelligence  e 2 Corsi di Alta Formazione, sui Contratti Pubblici oltre alla formazione professionale tra i quali si citano tra i più importanti :  2018 - “e4JOB – Cultura Digitale per il Lavoro” conseguendo la relativa certificazione ; 2010  -La comunicazione pubblica attraverso il web -  Digit  PA – Roma; 2007 Cantieri di Innovazione: percorso di sperimentazione“Ascoltare per innovare” Premiazione fra le prime 40 amministrazioni partecipanti.

Autrice di pubblicazioni su Libri e Riviste specialistiche: “La rendicontazione di sostenibilità. Evoluzione, linee guida ed esperienze in imprese, amministrazioni pubbliche e aziende non profit” – RIREA e su Azienditalia IlPersonale (IPSOA) “Benessere organizzativo negli enti pubblici: l’approccio di due differenti realtà” e “Il processo, gli strumenti e i soggetti coinvolti nella misurazione della performance organizzativa.”; ha relazionato sul tema anche al Seminario FORMIUR realizzato, nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H), dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su mandato del MIUR, “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” e nell’ambito del PROGETTO MIGLIORA PA – FORUM PA  - L’importanza delle persone: il  coinvolgimento e la squadra e del FORUM PA 2010 - Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi.

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Ha partecipato a:

Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

La gestione della customer satisfaction come leva per il miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, è uno dei temi centrali sia della riforma della pubblica amministrazione italiana, che dell’agenda europea ed internazionale.  Il Dipartimento della Funzione Pubblica è da tempo impegnato, anche in partnership con numerose amministrazioni, nella definizione e sperimentazione di strumenti e logiche di Customer Satisfaction Management (CSM) per migliorare la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche. 

L’evento propone un focus sui temi del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi.

La giornata di lavori si articola in due momenti:

MATTINA: Modelli e strumenti del customer satisfaction management

Un approfondimento su modelli e metodologie del CSM, con la partecipazione straordinaria del Prof. Noriaki Kano in veste di Keynote Speaker.

Per consultare il programma e iscriversi alla sessione

 

POMERIGGIO: IL Laboratorio delle Pratiche

Il pomeriggio è dedicato al confronto delle esperienze, degli strumenti e dei modelli di CSM, in una modalità di lavoro orizzontale ed interattiva in cui gli stessi partecipanti propongono i contenuti da approfondire e condividono le proprie idee e la propria esperienza. Una poster session iniziale è l’occasione per mettere in mostra le buone pratiche di CSM e ascolto.

Come si svolge

La sessione inizia con una breve presentazione degli obiettivi e delle diverse attività laboratoriali. A seguire si apre una poster session della durata di circa 1 ora e 30 e riservata fino ad un massimo di 20 esperienze.

Le presentazioni durano 5 minuti max su un format predefinito sul modello dell’elevator pitch,  ed hanno l’obiettivo di alimentare i tavoli di lavoro con stimoli concreti di ragionamento.

La partecipazione alla poster session prevede una candidatura iniziale.

Successivamente si costituiscono i tavoli di lavoro tematici, animati ciascuno da un coordinatore.

Una sintesi dei lavori e delle conclusioni dei tavoli sarà rielaborata in funzione di una pubblicazione dedicata.

Per iscriversi al LABORATORIO DELLE PRATICHE

Nuovi paradigmi su sicurezza informatica e privacy

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo sviluppo di capacità appropriate di prevenzione alle minacce cyber e di gestione e risposta agli incidenti informatici passa necessariamente dall’adeguamento alle nuove normative di settore (misure minime AgID, GDPR, nuovo CAD, ecc.). È necessario mantenere costante l’attenzione verso adeguati standard di sicurezza e di tutela dei dati e delle informazioni, adottando soluzioni organizzative e tecnologiche in grado di garantire nel tempo il mantenimento dei necessari livelli di compliance.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare