Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

NORMATTIVA PER LA SOCIETA' APERTA: riflessioni sull’informazione giuridica, diritti di cittadinanza e qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ha curato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa, in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e con l'apporto della Corte di Cassazione, la realizzazione del progetto Normattiva di informatizzazione e di classificazione della normativa statale vigente, che costituisce  un punto di accesso pubblico e gratuito ai provvedimenti normativi statali vigenti, attraverso il sito www.normattiva.it.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate le funzionalità, le caratteristiche e le evoluzioni della banca dati Normattiva che permette di consultare tutti gli atti normativi primari e secondari numerati ed originati dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi. La Tavola rotonda ha inoltre l'obiettivo di facilitare un confronto tra esponenti delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione, del mondo accademico, della ricerca informatica e del settore privato, sul servizio reso da Normattiva e l'impatto sul mercato, sull'economia e sui servizi, finalizzato alla comprensione dei mutamenti in atto della Pubblica amministrazione, conseguente ai recenti processi di riforma, ma anche in vista di possibili futuri ulteriori interventi per una PA più trasparente in grado di mettere a disposizione, in formato aperto, le informazioni ed agevolare la conoscibilità delle leggi.

La nuova Agenda per la semplificazione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

La semplificazione rappresenta una risorsa decisiva al servizio della crescita del paese, in coerenza con i nuovi traguardi individuati a livello europeo.

La collaborazione tra Stato, Regioni e autonomie locali e la consultazione degli stakeholder sono i fattori vincenti di una politica di semplificazione. Nella nuova Agenda particolare attenzione sarà dedicata all’implementazione delle misure di semplificazione. Il risultato non è raggiunto se non è percepito dalle imprese e dai cittadini.

Le novità di metodo proposte sono: 1) dalle norme al risultato: per ciascun intervento di semplificazione vanno adottati dei veri e propri crono programmi, individuando i  risultati attesi, i tempi, le responsabilità e gli strumenti di verifica dei risultati; 2) La condivisione dell’ Agenda con le Regioni e gli Enti Locali; 3) il coinvolgimento delle Associazioni imprenditoriali.

I punti di forza della agenda saranno: 1) l ’individuazione di “azioni rapide” in grado garantire in tempi brevi risultati tangibili per le imprese e i cittadini 2) il nuovo programma per misurare e ridurre gli oneri regolatori; 3) Le azioni per prevenire le nuove complicazioni.