Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Familiarmente: una community per le politiche per la famiglia

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

Familiarmente è un’iniziativa di Officina Famiglia, programma promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio sotto l’egida dell’Osservatorio Nazionale della Famiglia, per favorire la costruzione di una comunità di pratica tra quanti operano sulle politiche familiari nelle amministrazioni pubbliche di tutti i livelli di governo.

Sfida per i partecipanti ai lavori della giornata sarà quella di confrontarsi sugli obiettivi del programma e cioè: valorizzare le esperienze territoriali, diffondere le conoscenze operative, rafforzare le competenze professionali, trasferire le buone pratiche tra amministrazioni, proporre momenti di scambio tra gli attori della comunità sia in presenza che a distanza. Il tutto al fine di individuare gli strumenti più appropriati che possano facilitare il consolidamento della nascente comunità.

Per consultare l'intant paper prodotto durante l'evento clicca qui

La riforma degli appalti e dei contratti pubblici: i percorsi formativi SNA

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 16:15

Nell’ambito delle attività della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Dipartimento Istituzioni, Autonomie e Politiche Pubbliche e dello Sviluppo, particolare attenzione è posta sulla materia appalti e contratti pubblici, con l’obiettivo primario di organizzare percorsi formativi volti a rafforzare le competenze dei dirigenti e dei funzionari della pubblica amministrazione impegnati nel settore.

I diversi percorsi – programmati per l’anno 2016 -  sono incentrati sull’approfondimento dell’evoluzione normativa conseguente al recepimento nell’ordinamento italiano delle nuove direttive comunitarie (d.lgs. n. 50/2016), sullo studio del nuovo sistema delle fonti di regolazione, sull’analisi degli aspetti strategici, economici, giuridici, organizzativi e amministrativi, sull’esame dei profili relativi alla programmazione e progettazione degli interventi per le acquisizioni di lavori, servizi e forniture.

Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze della P.A.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Le competenze sono state in questi anni un "totem" dello sviluppo organizzativo e dei processi di formazione, un oggetto "idolatrato". Con conseguenze non sempre felici, ma soprattutto con perdurante difficoltà di rilevare risultati concreti e utili. Molte amministrazioni hanno giustamente avviato progetti di definizione delle competenze, qualche amministrazione ha usato le mappe che ne sono sorte per progettare traiettorie di crescita. Non è ancora però definito un "protocollo" di azione tipico e specifico della PA che consenta al concetto di competenza di produrre i molti ricchi risultati che potrebbe offrire: 

a. la definizione delle attese di ruolo (e la conseguente trasparenza organizzativa)

b. l'individuazione dei profili di ruolo (ossia l'insieme delle competenze necessarie per coprire in modo efficace il ruolo)

c. l'analisi delle competenze del titolare del ruolo

d. l'identificazione e la costruzione di percorsi di sviluppo che colmino i gap tra competenze necessarie e competenze disponibili.

Il seminario vuole illustrare la recente esperienza svolta dalla SNA in Presidenza del Consiglio, con l'evidenziazione della metodologia usata, delle fasi di lavoro seguite, dei risultati raggiunti. Amministrazioni centrali (MEF, MIUR, Istat, MiBACT, ecc).