Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Pezzani

Fabrizio Pezzani

Nato il 4 ottobre 1948. Laureato in Economia e commercio presso l'Università di Parma.  

Professore ordinario di Programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni, Universita' Bocconi. Direttore del Corso di Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (CLAPI) dell'Università Bocconi. Docente senior dell'Area Public Management & Policy della SDA Bocconi. Ha insegnato presso l'Università di Parma e Trento. E' stato visiting professor alla Harvard Business School e alla Harvard School of Public Health.
Membro della Commissione sul riordino dei sistemi di controllo presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Storia della Ragioneria. Membro del Comitato scientifico nazionale di Legautonomie. Membro del Comitato scientifico dell'European Centre for Public Affairs, Bruxelles.Membro del Consiglio Generale della Fondazione Cari-Parma. Dottore commercialista e revisore contabile. Membro del Comitato editoriale delle riviste Azienda Pubblica ed "Economia & Management".

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione dei tributi negli Enti Locali

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 11:30

I temi del recupero dell'evasione, della giustizia contributiva, della trasparenza e dell'erogazione dei servizi ai cittadini sono tra i più attuali nell'ambito della pubblica amministrazione locale italiana. Il pagamento dei tributi locali e l'erogazione dei servizi municipali si basano su forme di autocertificazione da parte dei cittadini che, qualora non venissero controllate, rischierebbero di generare ingiustizie e squilibri nei rapporti tra la cittadinanza e gli enti locali di riferimento. Attualmente i comuni sono obbligati ad effettuare controlli a campione sulle autocertificazioni, ma questi controlli sono particolarmente complessi e necessitano di tempi e risorse non sempre disponibili.

Per questo tipo di necessità, il comitato di programma di Smart City Exhibition, in collaborazione con IBM, promuove all'interno della Manifestazione, presso la Sala IBM, un momento di riflessione tra le Amministrazioni locali.