Le persone che hanno partecipato

Maria Cecilia Guerra

Maria Cecilia Guerra

Maria Cecilia Guerra Sottosegretaria al Ministero dell’economia e delle finanze. È professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Già Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti; Viceministra presso lo stesso Ministero, con delega anche alle Pari opportunità nel governo Letta, e senatrice della Repubblica nella legislatura precedente.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il welfare aziendale.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

 

Il sistema camerale dell’Emilia Romagna ha avviato un progetto che si propone di accompagnare l’evoluzione delle esperienze regionali di welfare aziendale, con l’intento, anche, di realizzare una piattaforma informativa suscettibile di sviluppi a scala nazionale. L’iniziativa è stata assunta d’intesa con l’Amministrazione regionale, che da tempo ha avviato un’indagine sul rinnovamento dei modelli di welfare nella chiave dell’‘economia sociale’. Il supporto tecnico è fornito dall’associazione Servizi Nuovi.

 

Il seminario costituirà un’occasione per presentare l’impostazione del lavoro, discuterne i primi risultati e alimentare il confronto tra i diversi attori interessati a esplorare le potenzialità di un modello di welfare plurale e partecipato.

 

Temi d’attenzione: la nozione di welfare aziendale (i benefici di tipo reale offerti dalle imprese a integrazione del normale compenso monetario); la sua articolazione in un’ampia gamma di servizi ‘di qualità sociale’; il rapporto tra welfare aziendale e contrattazione; le implicazioni in termini di ridisegno delle strategie di welfare; le valenze in termini di gestione delle risorse umane e competitività.

Benessere equo e sostenibile: un nuovo strumento per le policy

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Bes 2013, il primo rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia è stato presentato lo scorso marzo da Istat e Cnel. Identificare le dimensioni del benessere e le modalità per misurarle  equivale a riflettere su quali fenomeni sia necessario considerare per migliorare il nostro Paese, come definire obiettivi di breve e lungo periodo e come valutare i risultati dell’azione pubblica. Gli indicatori del Bes aspirano a divenire una sorta di “Costituzione statistica”, un riferimento costante e condiviso dalla società italiana in grado di segnare la direzione del progresso da realizzare. Da questo quadro condiviso, potrebbero muoversi  azioni da parte del mondo  politico, delle parti sociali e degli istituti di ricerca. Guarda il video

Conversazione con...Maria Cecilia Guerra

Roma, 7 Luglio, 2020 | 10:45

Intervistata da Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, il Sottosegretario Maria Cecilia Guerra esporrà i piani del Governo sul tema degli investimenti, dell’innovazione e della semplificazione, con un’attenzione particolare allo scenario europeo e alle condizioni per la ripresa.

Spazio MEF. Gender sensitive procurement: una sperimentazione MEF tra transizione digitale e creazione di valore pubblico

Roma, 2 Novembre, 2020 | 15:15

Gli indirizzi di policy rivolti alla ripresa e al rilancio assegnano un ruolo chiave alla PA, sia rispetto alla transizione digitale in ottica di maggiore efficienza e di supporto agli operatori economici, sia rispetto al superamento di divari strutturali e territoriali, con particolare attenzione alla dimensione di genere.

Il MEF intende avviare una sperimentazione di gender sensitive procurement per coniugare profili e obiettivi di evoluzione digitale, sulla base dell’infrastruttura già esistente, e processi e obiettivi di premialità e supporto in ottica di genere.

Il confronto con la dimensione politica, amministrativa ed economica intende favorire la governance dell’innovazione e dell’efficacia della PA, verso una creazione di maggiore valore pubblico che sia in grado di integrare adeguatamente la prospettiva di genere.