Le persone che hanno partecipato

Luigi de Magistris

Luigi de Magistris

E' Sindaco di Napoli dal 30 maggio 2011. Superato il concorso in magistratura a soli 26 anni e svolto il tirocinio a Napoli, inizia ad esercitare le funzioni giudiziarie come Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, dove presta il suo impegno dal 1996 al 1998. Tornato a Napoli nel 1999, per sua volontà, dove svolge le stesse funzioni di Pm fino al 2002, continua a dedicarsi ai reati commessi dalla criminalità dei cosiddetti "colletti bianchi", oltre ai reati del crimine organizzato in generale. Dal 2003 al 2008 ritorna a fare il Pm in Calabria, a Catanzaro, dove è titolare di indagini rilevanti, tra cui Toghe Lucane, Poseidone e Why Not.
Nel 2009 è eletto parlamentare europeo. In Europa riveste il ruolo di presidente della Commissione controllo dei bilanci. Le interrogazioni che presenta alla Commissione e al Consiglio riguardano la politica della sicurezza messa in atto dal Governo, quindi il delicato tema dei diritti dei migranti (espulsioni di clandestini, rimpatri indiscriminati e caso Rosarno), ma anche il provvedimento dello scudo fiscale, contro il quale si è battuto insieme ad altri colleghi di altre formazioni partitiche. Intenso, inoltre, il suo impegno nella battaglia per la libertà di informazione e per la trasparenza nell'impiego dei fondi comunitari destinati alla ricostruzione dell'Abruzzo post terremoto. Per quanto riguarda la Campania, presenta diverse interrogazioni sulla questione dei rifiuti, in particolare contro la discarica di Chiaiano e in merito alla cosiddetta Terra dei fuochi, della riqualificazione dell'ex sito industriale di Bagnoli, del diritto di sciopero degli operai Fiat di Pomigliano d'Arco, del crollo avvenuto agli scavi di Pompei e della privatizzazione della gestione dell'acqua. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Una nuova stagione nel contrasto alla corruzione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

 Adozione di piani anticorruzione, premi e anonimato per chi denuncia reati contro la pubblica amministrazione, sistema di rotazione per i funzionari che lavorano nei settori più a rischio, nuove incompatibilità. Sono queste alcune delle proposte elaborate dalla Commissione per lo studio e l’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. Il convegno metterà in luce il punto di vista della  Commissione che è stata istituita dal ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi e lo confronterà con il parere di importanti figure che operano in situazioni "a rischio" come i Comuni del Sud e la sanità.