Le persone che hanno partecipato

Ciro Cattuto

Ciro Cattuto

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e Principal Scientist presso Fondazione ISI (Torino), dove coordina la ricerca su scienza dei dati e impatto sociale. I suoi interessi includono la scienza dei dati, la salute pubblica e l'impatto sociale dei dati e dell'intelligenza artificiale. Ciro Cattuto ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Perugia e ha condotto ricerche presso l'Università del Michigan (USA), il Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", l'Università Sapienza di Roma, e il Frontier Research System del RIKEN Institute (Giappone). È un fondatore della collaborazione internazionale SocioPatterns per lo studio delle reti sociali e della diffusione di malattie infettive. È un membro del comitato editoriale di Nature Scientific Data, EPJ Data Science, PeerJ Computer Science, Journal of Computational Social Science, e Data & Policy. È un Fellow dello European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienza dei Dati dell'Università Sapienza, e membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione CRT. È stato membro della task force Covid-19 del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prima giornata su “L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

 Questa giornata di studio e approfondimento coglie il particolare momento storico in cui l’attenzione del Governo, delle amministrazioni locali, delle aziende e della società civile si concentra sulla realizzazione di smart city e smart community.

I finanziamenti disponibili a livello nazionale ed europeo sono un’occasione irripetibile per sviluppare un modello italiano di città intelligente calato nella realtà storico-geografica del paese e adeguato alle specificità di partecipazione, governo e tessuto imprenditoriale.

Le questioni aperte sono molte, a partire da quali siano i confini che definiscono una smart city, la sua operatività, la governance e le scelte tecnologiche più adeguate.

Il programma affronta tutti i temi principali proponendo il punto di vista delle istituzioni insieme ad esperienze di città e realtà internazionali, società di servizi, mondo della ricerca e dell’impresa.

Quest’anno l’impegno di FORUM PA sui temi delle smart city e smart community si intensifica grazie a un nuovo appuntamento dedicato: la manifestazione SMART City Exhibition, organizzata in collaborazione con BolognaFiere, in programma dal 29 al 31 ottobre 2012.

Verso una Strategia Dati Nazionale

Roma, 22 Giugno, 2021 | 16:30

Come migliorare il modo in cui i dati sono generati, protetti, utilizzati, gestiti e condivisi al fine di creare servizi pubblici digitali incentrati sul cittadino? Come supportare le imprese e la ricerca scientifica? E infine, come ottimizzare il processo decisionale rendendolo sempre più aderente alle effettive necessità di cittadini e imprese e sviluppare una moderna economia dei dati? Sono queste le domande che hanno portato il Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con altri quattordici enti, alla stesura di una Strategia Dati Nazionale che mette al centro l’individuo e auspica una gestione dei dati pubblici sostenibile e rispettosa dei diritti umani e dei valori democratici. Ne parliamo con esperti e professionisti del settore che hanno collaborato alla stesura della Strategia.