Le persone che hanno partecipato

Paul-André Comeau

Paul-André Comeau

Monsieur Paul André Comeau. Dal 2000 è docente all'Ecole nationale d'administration publique (ÉNAP) di Québec, in cui ricopre anche il ruolo di direttore del Laboratorio di studi sulle politiche pubbliche e la mondializzazione (LEPPM). Giornalista professionista ed autore di varie pubblicazioni, è stato corrispondente di Radio Canada da Bruxelles e da Londra. Già presidente della Commission d'accès à l'information su designazione dell'Assemblée nationale du Québec, è esperto di open data, in particolare nella prospettiva della conciliazione fra open government e rispetto della privacy.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda Digitale italiana - E-government e Open Data

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Le iniziative legate all'e-government e  agli open data rappresentano una grande opportunità per le amministrazioni centrali e locali per sostenere e valorizzare la domanda di trasparenza, di partecipazione e di collaborazione espresse dai cittadini e dalle imprese.

Il Governo ha previsto uno specifico tavolo di lavoro nell'ambito della Cabina di regia su questi temi con i seguenti obiettivi che il convegno intende approfondire:

Regolazione.  Implementazione del CAD e delle altre norme di e-Gov: Implementazione delle regole tecniche, Diffusione del suo utilizzo attraverso la piena applicazione da parte di tutte le PA centrali e locali (PEC, Open Data, linee guida), Diffusione degli strumenti di e-Gov presso le imprese e i professionisti anche attraverso il consolidamento delle strutture materiali che già si sono affermate nel Paese (medici)

Sistema di infrastrutture. Sistemi di comunicazione, Pagamenti elettronici a favore della PA, Identità online, PEC, Firma digitale, Servizi in mobilità

Reti Paese. Key-project, Sistema formativo (scuola e università), Giustizia, Sanità

Definizione di un piano di comunicazione