Le persone che hanno partecipato

Federico Neresini

Federico Neresini

Federico Neresini (Ph.D. in Sociologia e Ricerca Sociale, Trento 1992) è docente di “Scienza, Tecnologia e Società” nel Corso di Laurea Magistrale in Sociologia presso l’Università di Padova e, sempre a Padova, insegna “Sociologia della Conoscenza” nel Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, che attualmente presiede. Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in "Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali".
E’ inoltre socio-fondatore di STS-Italia (Società Italiana di Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia – www.stsitalia.org) e di Observa – Science in Society (www.observa.it), di cui è anche Presidente.
Il suo principale ambito di ricerca riguarda la sociologia della scienza, in particolare la comunicazione pubblica della scienza, le rappresentazioni sociali della scienza e i processi di partecipazione dei cittadini nei processi decisionali riguardanti problematiche di carattere tecno-scientifico. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di biotecnologie, con particolare attenzione alla fecondazione artificiale e alla clonazione, e di nanotecnologie.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli anche su riviste internazionali (Nature, Science, Public Understanding of Science, Nanotechnology Perceptions, New Genetics & Society, Science Communication), oltre ad alcuni volumi fra i quali “Sociologia della salute” (insieme a M.Bucchi), Carocci, Roma (2001) e “Cellule e cittadini. Biotecnologie nella sfera pubblica” (insieme a M. Bucchi), Sironi, Milano (2006).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.