Le persone che hanno partecipato

Carlo De Stefano

Carlo De Stefano

Sottosegretario di Stato, il prefetto Carlo De Stefano è delegato, con esclusione delle materie relative all'immigrazione e all'asilo, per le materie di competenza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. AI sottosegretario De Stefano è delegata, altresì, la presidenza della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione, prevista dall' art. 10 del decreto legge 15 gennaio 1991, n.8 convertito, con modificazioni, con legge 15 marzo 1991, n.82.

E' entrato nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1968. È laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto penale e Criminologia. Coniugato con due figli, è in pensione dal 28 dicembre 2009. Ha svolto servizio alle questure di Milano, Roma e Bari, occupandosi di contrasto al terrorismo interno ed internazionale. È stato questore di Avellino e Firenze. Nominano prefetto, ha ricoperto l’incarico di direttore centrale della Polizia di prevenzione dal 2001 al 2009. Ha rappresentato il ministero dell’Interno nel Comitato di Sicurezza Finanziaria presso il ministero dell’Economia e delle Finanze ed è stato membro del Comitato interministeriale contro il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo.

Dal 2003 al 2009 ha presieduto il Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo del ministero dell’Interno.

È stato insignito di onorificenza dal governo spagnolo per meriti nella cooperazione di polizia.

È membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis (Icsa).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Convegno inaugurale di Techfor: la sicurezza dei cittadini, delle città e delle infrastrutture critiche e dei sistemi al tempo della cyberwar

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

Torna a TechFOr 2012 l’iniziativa “Innovazione e sicurezza”, il call per raccogliere e comunicare le migliori e qualificate esperienze che hanno utilizzato l’innovazione tecnologica o organizzativa per sviluppare azioni relative alla Sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, Sicurezza dei cittadini e delle città, Salvaguardia del territorio e gestione del rischio.