Le persone che hanno partecipato

Massimo Faggioli

Massimo Faggioli

Esperto di tecnologie digitali applicate alla didattica, si occupa di formazione degli insegnanti e di attività di ricerca in quest’ambito fin dagli anni ’80. Dal 1995 lavora presso l’INDIRE, l’istituto di ricerca del ministero dell’istruzione che si occupa della formazione del personale della scuola,  dell’innovazione della didattica, dello sviluppo e della diffusione delle nuove tecnologie nelle scuole, del supporto alle azioni di miglioramento continuo delle istituzioni scolastiche. A partire dal 2001 ha coordinato i più importanti progetti di formazioni in modalità di blended e-learning commissionati all’INDIRE dal MIUR e rivolti alle diverse figure professionali della scuola, approfondendo le problematiche relative ai modelli, alle strategie e agli strumenti per la formazione. Ha negli stessi anni approfondito la ricerca sulle applicazioni delle tecnologie alla didattica, con un’attenzione particolare all’impatto sulle discipline e all’evoluzione degli ambienti di apprendimento. Su questi temi ha diretto progetti di ricerca sperimentale sul campo, associata ad attività di formazione e di docenza e a numerose pubblicazioni .

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.