Le persone che hanno partecipato

Jean-Patrick Villeneuve

Jean-Patrick Villeneuve

Jean-Patrick Villeneuve has been professor of public management at the Swiss Graduate School of Public Administration (IDHEAP) since January 2009. In charge of the public management unit, he is part of the Swiss Public Administration Network (SPAN). His chair is sponsored by Swisslos and the Loterie Romande. He pilots the research project on the regulation and governance of gambling. He takes part in the Master of Public Administration (MPA) and the Master in Public Management and Policy (Master PMP). He also teaches at other academic institutions and takes part in seminars for executives and specialists.
Before getting to IDHEAP, he worked as deputy-director of Research for the Bloc Québécois, a political party in the Canadian parliament and as consultant for the International Labour Organisation (ILO). He had previously worked for some 4 years at the Canadian delegation to the International Civil Aviation Organization (ICAO).
He holds a Ph.D. in Public Administration from IDHEAP (Switzerland), a Master of Philosophy from Cambridge University (United Kingdom), a Master of Arts from Concordia University (Canada) and a Bachelor of Arts from McGill University (Canada).
His research revolves around the issues of regulation and governance of gambling, as well as the alternative metrics of performance in public sector organizations, notably the relationship between the ‘citizen-consumer-user-administered’ and public organizations.
Jean-Patrick Villeneuve est professeur assistant en management à l’Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) depuis janvier 2009. En charge de l’unité management public, il fait partie duPôle Suisse en Administration publique (SPAN). Son poste est financé par une contribution deSwisslos et de la Loterie Romande. Il pilote le projet de recherche sur la régulation et la gouvernance des jeux de hasards et des loteries. Il participe à la prestation de cours dans le cadre du Master of Public Administration (MPA) et du Master en Politique et Management Publics (PMP) de l’IDHEAP. Il enseigne aussi dans d’autres institutions universitaires et dans des formations pour cadres et spécialistes.


Avant son arrivée à l’IDHEAP, Jean-Patrick Villeneuve a oeuvré à titre de coordonateur de la recherche au Cabinet du Chef du Bloc Québécois, un parti politique au Parlement fédéral canadien, et comme consultant auprès du Bureau International du Travail (BIT). Il avait auparavant œuvré près de 4 années au sein de la Délégation Canadienne auprès du Conseil de l’Organisation de l’Aviation civile internationale (OACI).
Il est titulaire d’un Doctorat en Administration publique de l’IDHEAP (Suisse), d’un Master of Philosophy de l’Université Cambridge (Royaume-Uni), d’un Master of Arts de l’Université Concordia (Canada) et d’un Bachelor of Arts de l’Université McGill (Canada).
Ses recherches se concentrent sur la régulation et la gouvernance des jeux de hasard et des loteries de même que sur les notions alternatives de mesure de la performance des organisations publiques, notamment en ce qui a trait aux relations entre le ‘citoyen-client-usager-administré’ et les organisations publiques.

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Ha partecipato a:

Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. Customer Satisfaction e Qualità dei servizi nel Performance Management

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 15:00

La qualità dei servizi pubblici è un tema più che mai centrale nell’agenda del Paese. In una situazione di crisi la Pubblica Amministrazione non può sottrarsi alla sfida delle performance e dell’offerta di risposte adeguate alle esigenze dei cittadini, conciliandole con le esigenze di finanza pubblica. Questo significa fare meglio, con meno: operare per il continuo miglioramento delle prestazioni nel quadro di una attenzione crescente alla ottimizzazione delle risorse, alla selezione delle priorità, alla produttività, efficienza e qualità dei servizi erogati, alle misure di soddisfazione dei cittadini.

La riforma della Pubblica Amministrazione con il D.Lgs. 150/2009, del resto, ha introdotto il performance management proprio nel quadro di una visione citizen centric della PA dove servizi, prestazioni, valutazioni di efficacia e qualità sono viste dal lato del cittadino e rispetto alla capacità di soddisfare bisogni. Il decreto di riforma ha indicato chiaramente gli
strumenti per raggiungere livelli di performance, qualità, partecipazione e trasparenza dell’azione pubblica. Tra questi, è centrale il punto di vista dei cittadini: la rilevazione della soddisfazione rispetto ai servizi erogati, la valutazione delle politiche pubbliche, la misurazione della qualità sono inseriti a pieno titolo nel ciclo delle performance e nei processi di miglioramento di prestazioni e servizi.

La giornata di lavori propone una riflessione sul rapporto tra performance, valutazione e miglioramento della qualità dei servizi, inserendo in questa cornice il ruolo del Customer Satisfaction Management nella pianificazione strategica e nel ciclo delle performance. Il seminario è anche l’occasione per presentare risultati e linee di azione del progetto MiglioraPA, coordinato dal DFP e rivolto alle amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza con la finalità di rafforzarne la capacità amministrativa di utilizzare strumenti di CSM per migliorare i propri servizi e le proprie prestazioni.