Le persone che hanno partecipato

Barbara Re

Barbara Re

Nata a Macerata nel 1982, si è laureata con lode in informatica presso l'Università degli Studi di Camerino, dove nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze dell'informazione e sistemi complessi discutendo una tesi sulla qualità dei servizi digitali nella Pubblica Aministrazione. È stata visiting student alla Università di Washington a Seattle e all’Università di Scienze Applicate della Svizzera del nord-est in Olten. Ha svolto, inoltre, progetti di ricerca e consulenza per la Regione Marche e per numerose amministrazioni locali. 
Attualmente lavora come assegnista presso la sezione di informatica dell'Università degli Studi di Camerino e svolge attività di ricerca a supporto dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione,ponendo particolare attenzione a metodi e le tecniche per il miglioramento della qualità del servizio, all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi delle amministrazioni pubbliche e a modelli e linguaggi per l'interoperabilità. È autore di diverse pubblicazioni sui temi sopra richiamati.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Innovation Lab - Agenda Digitale: Cloud & Crowd

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 14:00

Agenda Digitale italiana - Ricerca e Innovazione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

La Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI) istituita il primo marzo 2012 prevede uno specifico tavolo di lavoro sui temi della Ricerca e dell'Innovazione con i seguenti obiettivi che saranno dibattuti e approfonditi nel corso dell'incontro:

  • I. Coordinare ed armonizzare l’intervento pubblico per il sostegno alla ricerca e all’innovazione ICT in una logica di programmazione e gestione integrata dei fondi nazionali ed europei, che favorisca lo sviluppo di iniziative congiunte tra imprese e organismi di ricerca
  • II. Incrementare l’investimento privato in ricerca e innovazione nel settore ICT, prevalentemente attraverso gli strumenti del credito di imposta, e della finanziarizzazione dell’intervento pubblico (credito agevolato, garanzia al credito, finanza di progetto, ecc.)
  • III. Favorire la creazione di start up innovative nel settore dell’ICT
  • IV. Promuovere l’utilizzo dei Data Center, di cui al Progetto Strategico descritto nella sezione Infrastrutture e Sicurezza per lo sviluppo e la sperimentazione di applicazioni e servizi innovativi web-based.
  • V. Coinvolgere player importanti del settore ICT in grandi progetti di ricerca e innovazione derivanti dalla domanda pubblica.
  • VI. Promuovere la partecipazione delle imprese italiane alla realizzazione dei progetti pilota realizzati nell’ambito delle Call for proposals dell ‘ICT Policy Support Programme (PSP) del Competitiveness and Innovation framework Programme (CIP) della Commissione Europea

La rete regionale della governance locale digitale

Ancona, 20 Aprile, 2018 | 11:00

Riforma degli enti locali, facilitazione dei rapporti inter-istituzionali, rafforzamento e modernizzazione della capacità amministrativa e, in particolare, un nuovo modello socio economico per la ricostruzione post sisma. Questi i temi che verranno affrontati nel corso di questo incontro, con focus sulle funzioni associate e gli ambiti ottimali della governance locale e sulla governance multilivello nella gestione della ricostruzione a disposizione degli amministratori degli Enti della Regione Marche, nonché dei professionisti abilitati, mediante i sistemi Supporto Sisma, Sinottico Globale e CohesionWorkPA. Quest'ultimo consente di effettuare in modalità completamente digitale la presentazione di istanze, dall’autenticazione, compilazione, generazione modulo, fino alle operazioni di trasmissione al sistema di protocollo informatico regionale. Verranno descritti progetti che sperimentano nuove soluzioni tecnologiche open, interoperabili e cloud-based, insieme a nuovi modelli organizzativi sostenibili nel tempo per le Pubbliche Amministrazioni, per innovare l’erogazione dei servizi pubblici digitali a cittadini, imprese e altre PA.