Le persone che hanno partecipato

Ksenija Fonovic

Ksenija Fonovic

 Ksenija Fonović è Vicedirettore di SPES - Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) del Lazio. Per SPES Ksenija ha seguito l’impostazione, lo sviluppo e il coordinamento di aree di attività diverse: comunicazione istituzionale e servizi di comunicazione sociale per le associazioni, il portale, la formazione all’uso delle tecnologie, il supporto alla progettazione, le reti tematiche ed europee. Dal 2003 si occupa intensamente dell’Europa, promuovendo iniziative educative, di promozione delle politiche e degli scambi di innovazioni di pratiche. Ha coordinato il lavoro di ricerca “Volontariato in Europa. Organizzazioni, promozione, partecipazione” che ha pubblicato i report sui 27 paesi dell’Unione Europea.

Dal 2006 al 2011 è stata impegnata come Referente Europa di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei CSV in Italia. Tra i progetti europei seguiti, si segnalano “Think Future, Volunteer Together” per la promozione del volontariato senior nei paesi dell’Est e “EVMP – European Volunteer Measurement Project” per l’adozione del Manuale ILO per la misurazione del lavoro volontario.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.