Le persone che hanno partecipato

Pietro Cerreta

Pietro Cerreta

Laureato in Fisica. Docente di Matematica, Matematica Applicata e Fisica nelle Scuole Superiori, ora in pensione. Esperto - formatore degli insegnanti nei Corsi OCSE-PISA. Costruttore di exhibit interattivi. Fondatore insieme ad altri della Mostra Scientifica interattiva «Le Ruote Quadrate». Ha ricevuto il Premio per la Didattica della Fisica dalla SIF nel 1998. Ha tradotto in italiano lo Snackbook dell’ Exploratorium per la Zanichelli, 105 schede per realizzare  mini exhibit interattivi nelle scuole e nei Science Center. Fellow in Museum Practice presso la Smithsonian di Washington. Organizza Scuole Estive per Insegnanti di materie scientifiche. Storico della Scienza, si è occupato di antichi strumenti scientifici, ha frequentato corsi presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Ha svolto studi storiografici sulle rivoluzioni scientifiche, in particolare sulla nascita dei quanti.  Allestisce   spettacoli scientifici con le cose di tutti i giorni: il più recente «La candela di Faraday».

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.