Le persone che hanno partecipato

Simonetta Di Cori

Simonetta Di Cori

Dal 1983 lavora al Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo in qualità di Esperto di cooperazione allo sviluppo.

È responsabile dei progetti di cooperazione a favore dei Paesi in Via di Sviluppo nel settore statistico, ICT (Information and Communication Technolgy) ed e-government (modernizzazione della pubblica amministrazione).

Lavora prevalentemente per i paesi africani.

Ha partecipato, quale membro della delegazione ufficiale italiana a diverse Conferenze internazionali organizzate dalle Nazioni Unite: International Conference on Population and Development, Il Cairo 1994, UN World Summit on The Information Society, TUNISI 2005 , Statistical Commission annuali e Population Commission annuali a New York.

Dal 2004 è la responsabile dell’iniziativa CinemArena che porta il cinema in piazza allo scopo di informare ed educare la popolazione su temi di drammatica attualità: la prevenzione e diffusione delle principali malattie che colpiscono il continente africano, i diritti delle donne e dei bambini, ecc. È una nuova modalità di cooperazione e, dal punto di vista cinematografico, una diversa funzione del film, che diventa strumento di informazione sociale e di divulgazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Prevenzione e gestione dei sistemi sanitari: i casi dell'Etiopia e della Tunisia

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 11:30

La Cooperazione Italiana in Etiopia ha una lunga storia, avendo avuto inizio nel 1973. Il contributo italiano si è articolato su due piani: quello della fornitura di risorse aggiuntive, sia in termini finanziari che di infrastrutture e attrezzature, e quello dell’assistenza tecnica nella definizione del piano strategico nazionale e delle relative politiche di salute. Grazie al sostegno all’HSDP (Health Sector Development Program) gli indicatori sanitari in Etiopia sono migliorati sia in termini di stato di salute della popolazione che di copertura dei servizi. 

Il programma di lotta contro il cancro al seno in Tunisia ha lo scopo di rafforzare l’accesso alla diagnosi precoce per le donne a rischio in due regioni della Tunisia: Jendouba e Gafsa.

Gli operatori locali hanno avviato il decentramento delle strutture oncologiche e sensibilizzato la popolazione mentre la formazione è stata rivolta al personale medico e paramedico degli ospedali e delle strutture di salute di base.  

 

CinemArena è una carovana itinerante che comunica alle comunità più disagiate dei Paesi in Via di Sviluppo campagne sociali importanti attraverso la proiezione di cortometraggi su tematiche socio – sanitarie di fondamentale importanza per la loro esistenza: prevenzione contro l’Aids, il colera e la malaria, promozione della salute materno-infantile, dei diritti umani, sensibilizzazione contro la violenza domestica e sui rischi delle mine inesplose, alfabetizzazione delle bambine.