Le persone che hanno partecipato

Anna Maria Tononi

Anna Maria Tononi

Laureata in Scienze politiche, con specializzazione in Scienza della comunicazione, lavora da moltissimi anni presso l’ufficio stampa dell’Istat, di cui è responsabile. Il percorso professionale prevalentemente interno all’ufficio stampa le ha permesso di acquisire una conoscenza estremamente approfondita del mondo dei media oltre che della statistica ufficiale. Ha partecipato a progetti internazionali in campo statistico e a corsi di data journalism nel ruolo di docente ed esperto di comunicazione. Cura la realizzazione di pubblicazioni, pagine web e opuscoli dedicati a pubblici non specialisti.   

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Lab: Data Journalism - Tools

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Data Journalism è il filo conduttore del secondo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese. (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Il data journalism richiede la conoscenza di diversi strumenti attraverso cui capire e trasformare i dati in informazione. La sessione pomeridiana sarà incentrata sulla presentazione di una serie di tools, di cui fare un uso immediato nella sessione di laboratorio, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit, già disponibili in più formati nel data warehouse on line.

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.

 

Il linguaggio visuale per comunicare la statistica

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:45