Le persone che hanno partecipato

Morena Ragone

Morena Ragone

Giurista, ha esercitato come avvocato per molti anni. Studiosa del diritto di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata allo studio dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia, è attualmente alla Sezione Economia della Cultura (responsabile della sub-azione 3.4.2 del POR FESR-FSE Puglia 2014-2020), e membro giuridico dell’Ufficio del Responsabile per la Transizione al Digitale. In precedenza, ha ricoperto per diversi anni l'incarico di responsabile nella Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi (strumenti finanziari). E’ docente a contratto nei Master Universitari di II Livello in “Data Science” UniBA e PoliBA– che ha contribuito a progettare. E’ docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su diverse testate (ForumPA, Agenda Digitale, Wired, My Solution Post, Tech Economy, Ingenium). E’ stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione

Twitter: http://twitter.com/morenaragone

 

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Ha partecipato a:

#PianoD: come liberare le risorse delle donne

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

In tutte le politiche vanno liberate le risorse delle donne: dalle politiche economiche a quelle su formazione e lavoro fino a quelle su trasparenza e partecipazione. Liberare le risorse delle donne significa dare valore aggiunto all’intera società e al sistema socio-economico nel suo complesso. Come fare? La parola e l’azione alle donne. Lavoreremo con il format dell’Open Talk, a partire da 4 position paper tematici che con la collaborazione di tutte diventeranno strumenti di policy advocacy di genere. Il lavoro che ci porta al 28 maggio inizia già da ora on line, sul wiki ospitato da Stati Generali dell’Innovazione - SGI ed è coordinato e animato dalle WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories.

L'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare una prima riflessione su "Smart city in ottica di genere", realizzato da FORUM PA  e da futuro@lfemminile, che raccoglie interviste e riflessioni delle donne protagoniste delle città intelligenti: una delle iniziative che fanno parte dell'Agenda di Ricerca Smart City Gender & Inclusion realizzata in collaborazione con European Centre for Women and Technology, Universita' Ca' Foscari e Stati Generali Innovazione

Dalla trasparenza statica alla total disclosure (riconoscimento Open PA)

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 15:00

Quando parliamo di “Trasparenza statica” ci riferiamo al fatto che le amministrazioni, per legge o per iniziativa personale, rendono pubblici una serie di dati relativi alla propria organizzazione e alle proprie attività, per esempio i dati sui propri dipendenti e i propri bilanci.

Quando parliamo di “Trasparenza dinamica”, di accountability o di total disclosure, facciamo però un passo ulteriore: pensiamo a una trasparenza che non è concessa dall’alto, ma è la sostanza stessa del rapporto di fiducia instaurato tra cittadini, politica, pubblica amministrazione.

L’amministrazione non dà conto soltanto delle spese sostenute, ma soprattutto del rapporto tra spese e benefici: lo stesso euro può essere speso bene o male, può trasformarsi in uno sperpero come in un servizio pubblico migliore. La domanda non è “quanto costa?”, ma “quanto si spende rispetto agli altri e, a parità di spesa, qual è il livello dei servizi?”. La pubblicità di dati e informazioni serve non solo a garantire il controllo controllo sociale sull’operato dell’amministrazione, ma anche a favorire il miglioramento dei servizi offerti e a dare ai cittadini la possibilità di una scelta consapevole.

Se il tema della trasparenza costituisce il "filo rosso" che lega tutti gli approfondimenti di FORUM PA 2013, questo appuntamento sarà l'occasione per soffermarsi in particolare sul livello di accountability delle nostre amministrazioni, anche grazie alla segnalazione delle migliori esperienze emerse da "OpenPA", l'iniziativa promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

Trasparenza e privacy: due diritti dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

La trasparenza nell'attività delle pubbliche amministrazioni è condizione fondamentale nel percorso di costruzione di una PA realmente aperta, partecipata e al servizio dei cittadini. Tuttavia il principio di trasparenza deve essere attuato nel rispetto del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali. La necessità di realizzare un controllo da parte dei cittadini sull’azione pubblica, infatti, non deve portare alla diffusione di informazioni che possono nuocere il diritto alla riservatezza di cittadini e dipendenti pubblici.

Ad un anno dall’entrata in vigore del Decreto sulla Trasparenza della PA (D.Lgs. 14 marzo 2013) verrà fatto il punto sul percorso di effettiva applicazione dei principi di pubblicità, trasparenza e totale accessibilità delle informazioni pubbliche e si dibatterà sulle modalità con le quali le amministrazioni centrali e locali possono realizzare tali principi rispettando al contempo il diritto alla tutela della privacy.

Data Driven Decision: Open data, Business Intelligence, Big data & Analitics come guida alle politiche

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Una strategia integrata di trasparenza, openess e accountability basata sul rilascio di dati aperti si fonda su quattro condizione che sono anche obiettivi dell’azione: l’Empowerment dell’amministrazione che impara ad usare i dati per prendere decisioni attraverso i moderni strumenti tecnologici di analisi dei dati, l’Endorsement della politica che considera la trasparenza un obiettivo di mandato, l’Engagement dei cittadini che devono essere coinvolti e messi nella condizione di conoscere e usare i dati, anche attraverso semplici strumenti di analisi e visualizzazione, l’Enforcement delle regole che crei un quadro certo per gli investimenti anche privati.

Social network, sentiment analisys, piattaforme di comunicazione interattiva: nuovi strumenti per l'ascolto dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

La legge 150/2000 invita le Amministrazioni pubbliche a sviluppare e migliorare le relazioni bi-direzionali con i cittadini e le imprese, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione ed accesso agli atti pubblici. In quest’ottica, i Social Network rappresentano uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle essenziali caratteristiche di  accessibilità e possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti.

Attraverso gli strumenti di sentiment analysis, inoltre, le Amministrazioni hanno a disposizione una enorme mole di dati per orientare efficacemente le proprie azioni.

Dalle consultazioni all'empowerment dei cittadini: per una vera democrazia partecipata

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 09:30

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - CAD) necessita di revisione e su questo sia il Governo che la società civile sono stati impegnati negli ultimi mesi. Anche sul FOIA (Freedom of Information Act) che la società civile richiede da tempo e che il Governo si è impegnato a definire sono stati fatti alcuni passi avanti.

Contributi, proposte di emendamenti e correzioni, sono in attesa di produrre una normativa condivisa. Le consultazioni sono alla base della democrazia partecipata che ormai abbiamo chiaramente capito e condiviso essere il solo modo per innovare profondamente anche le normative.

Importante è quindi attivare consultazioni online trasparenti e aperte a tutti gli stakeholder in modo da garantire una più ampia partecipazione. Si devono individuare presto modalità e “spazi” di consultazione permanente con tutti gli stakeholder per garantire i tre elementi dell’Open Government: trasparenza, partecipazione, collaborazione.

L'incontro vuole essere un momento di confronto tra i principali attori ma anche uno spazio per decidere insieme come proseguire per conseguire i risultati attesi.

Nuova trasparenza e FOIA: norme, linee guida e problemi applicativi

On web, 11 Aprile, 2017 | 12:00

Il webinar è stato spostato dal 21 marzo all'11 aprile

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

Il Freedom of Information Act (FOIA) è una legge dello Stato che rende libero l’accesso all’informazione pubblica e agli atti della PA, rendendolo gratuito e aperto a tutti.

Il provvedimento – previsto nella riforma della pubblica amministrazione - è stato definitivamente adottato con decreto legislativo del 25 maggio 2016, n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 giugno ed è entrato in vigore il 23 giugno. Dal 23 dicembre 2016 (a sei mesi dall’entrata in vigore del decreto) il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act) è diventato operativo. Tutti i cittadini possono richiedere documenti e atti della Pubblicazione Amministrazione senza alcuna motivazione e, contestualmente, non è prevista la possibilità di ricevere rifiuto alla rispettiva richiesta di informazioni se non motivato.

Il webinar intende approfondire le nozioni fondamentali in tema di accesso all’informazione pubblica, trasparenza e pubblicazione dei dati, anche per mezzo di una serie di strumenti operativi concreti, utili a costituire un “prontuario” di base necessario all’operatore pubblico.

Il webinar si concentrerà su tre dimensioni fondamentali:

La norma

  • Dalla trasparenza al Freedom of Information Act: il diritto a conoscere: quadro di riferimento normativo.
  • Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, la riforma della trasparenza e l’accesso all’informazione pubblica.
  • L’accesso agli atti nella Legge n. 241/1990: modalità e limiti all’accesso. I regolamenti ex comma 2 e 6 dell’art. 24.
  • I diritti di accesso: civico e generalizzato.
  • Tutela della privacy e dei diritti di privativa.

L’iter procedimentale

  • L’iter del procedimento: istanza, contro interessati, provvedimento.
  • Le sanzioni per le PP.AA. inadempienti.
  • Gli strumenti di tutela.

Gli strumenti operativi

  • Le linee Guida Anac sull’accesso generalizzato, sulla trasparenza, sugli incarichi
  • Come presentare (e come rispondere ad) un’istanza di accesso: suggerimenti per le PP.AA. e per le aziende.

Target

Il webinar si rivolge a tutti i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che si occupano dei temi della trasparenza, degli open data, dell’accesso ai documenti amministrativi.

PARTECIPARE

1. Iscriversi all'Academy A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un prezzo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).

L’acquisto da parte di uno stesso partecipante di più webinar dà diritto allo sconto del 10% sui webinar successivi al primo che avranno pertanto un prezzo di Euro 164,70 iva inclusa (Euro 135,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.

Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

  • Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP018) e il nominativo del partecipante.

  • PayPal
Prezzo iva inclusa

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Trasparenza e partecipazione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

Come spesso accade per le riforme riguardo al d.lgs gli addetti ai lavori si sono nettamente divisi in due partiti distinti: per l’uno si è fatto troppo e le amministrazioni non saranno in grado di sostenere lo sforzo organizzativo della riforma, specie perché, come sempre in questo Paese in questo ipocrita, deve essere fatta a costo zero. Dall’altro il partito del FOIA a cui anche noi ci iscriviamo in larga parte, dice che si poteva e si doveva fare di più in termini di chiarezza e di coraggio nelle linee guida. Tant’è: la legge ora c’è ed è il caso di interrogarci come farla diventare vitale e non solo un altro adempimento formale che affastella carta su carta, piani su piani.

Il convegno si interrogherà proprio su questo aspetto trasformativo che la legge può avere sulle amministrazioni e sul loro modo di gestire provvedimenti e di detenere dati ed informazioni. Le tecnologie qui hanno un ruolo determinante perché nessuna trasparenza è possibile senza sistemi informativi che la abilitino.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16, "Pace, giustizia e istituzioni solide", ma parleremo anche di "Partnership per gli obiettivi".

Il momento delle scelte: quali licenze, quale open data

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:00

A dieci anni dall’avvio delle politiche sui dati aperti, facciamo il punto su quello che è ancora necessario fare per rendere gli opendata parte integrante e preponderante dell’attività pubblica. Nel breve excursus ci soffermeremo sugli aspetti normativi in cambiamento e sulle nuove scelte in tema di licenze.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

TAVOLO DI LAVORO: Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:00

La capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Per dare effettiva e completa attuazione a quanto disposto dal Piano Triennale 2020-2022 su dati e interoperabilità, in linea con la nuova Strategia europea e con il quadro delineato dal recente Data Governance Act che gli Stati membri dovranno recepire entro quest’anno, il PNRR alloca circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo.

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche e agli esperti tematici del mondo delle associazionicreati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico “Data Driven Economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale, durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni” emerse nel tavolo di lavoro.