Le persone che hanno partecipato

Francesca Sensini

Francesca Sensini

Si occupa di comunicazione pubblica, Egov e Opengov.  Per Forumpa la pubblicato la "piccola guida alle professioni del web per la PA" nel 2012,  è componente della Task Force per gli Skills dei profili professionali del web per L'Associazione Iwa Italy.Frequenta un PhD all'Università la Sapienza su "Comunicazione, innovazione e ricerca" ed è componente del comitato tecnico-scientifico della Coalizione per le competenze digitali dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Agenda Digitale italiana - Competenze digitali

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 15:00

 La strategia di Agenda Digitale Italiana per l’area dell’Alfabetizzazione informatica e dello sviluppo delle competenze digitali si propone alcuni obiettivi prioritari che saranno alla base del convegno proposto:

  • Estendere il piano “La scuola digitale”, fornendo quindi un contributo fondamentale al superamento del digital divide culturale dell’intera popolazione, dal momento che la scuola rappresenta un fattore potenzialmente in grado di coinvolgere direttamente o indirettamente oltre 30 milioni di persone.
  • Garantire l’inclusione digitale dei cittadini, con particolare riferimento ai diversamente abili, stranieri, minori ristretti, ospedalizzati, anziani...) anche attraverso soluzioni di telelavoro
  • Promuovere l'uso delle ICT nei vari settori professionali, del mondo del lavoro pubblico e privato, per garantire la riqualificazione e la formazione professionale.
  • Promuovere la formazione in ambiente di blended e-learning mediante LIM – e-book; e-participation;
  • Incentivare il target femminile all'uso delle ICT;
  • Realizzare campagne di comunicazione istituzionale volte a favorire l’utilizzo delle tecnologie e la promozione delle competenze informatiche.

Smart Communities, genere, inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze / Smart communities, gender, inclusion. Collective community intelligence and diversity

Bologna, 30 Ottobre, 2012 | 11:30

Un momento  di confronto e riflessione per ricercare la dimensione inclusiva delle comunità intelligenti e gli strumenti che possono facilitarne l'attuazione. Dal laboratorio emergeranno raccomandazioni per decision makers, progettisti, ricercatori/trici.

I partecipanti sono invitati a leggere il position paper da cui prende avvio il laboratorio al seguente indirizzo: http://smartandequal.wordpress.com/

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con ECWT  Italia e Stati Generali Innovazione.

Sharing views to device local strategies for smart, sustainable and inclusive growth taking into account the territories diversity. The workshop, in collaboration with ECWT  Italia and Stati Generali Innovazione will provide advices for decision makers, urban planners and researchers.

Read the position paper of the workshop [Italian language] at: http://smartandequal.wordpress.com/

Le competenze digitali nella PA: i profili professionali del web dentro gli enti

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:00

Alla luce della fase partecipativa sulle competenze digitali dell'AgID nell'ambito della definizione del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali sono emerse in modo un po' più chiaro le profonde lacune che pervadono le pubbliche amministrazioni sulla formazione sul digitale. In particolar modo sul web e le opportunità e le possibilità che esso può fornire per semplificare procedimenti e attuare in modo veramente concreto i principi dell'open government. Sulla base di questo il seminario vuole offrire spunti per chi, lavorando dentro le PA, può ottimizzare risorse e competenze nei vari settori e aumentarle in prospettiva dell'attuazione della vera PA digitale. Il punto di partenza sarà l'analisi delle competenze richieste (e presenti) dentro gli enti (al di fuori dei vari CED) che emergono dall'attuazione del D.lgs.33/2013 Decreto Trasparenza.

Competenze digitali specialistiche nella PA: il Web tra obblighi di pubblicazione e opportunità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:00

Con questo incontro si cerca di focalizzare le priorità e le competenze necessarie per chi, dentro la pubblica amministrazione, oggi è necessariamente a contatto con i servizi online, con gli obblighi di pubblicità (Albo pretorio e trasparenza) e divulgazione di dati aperti (Open data) ma anche marketing (Social, blog ecc) . Divulgare attraverso il web le informazioni della pubblica amministrazione presuppone una grande competenza e conoscenza delle opportunità, limiti e costi che questo comporta.
Per questo oggi definirsi "manager della PA" non può prescindere dalla valutazione di tutto quello che comporta una scelta strategica: dalla comunicazione agli obblighi anticorruzione, per scegliere bene strumenti di lavoro occorre prima saper organizzare bene il lavoro interno. Il management della PA passa necessariamente dalle competenze digitali specialistiche dei decisori.

Identificare le reali competenze digitali: dal wikipediano al digital media specialist

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 10:00

Come e perché identificare le reali competenze digitali e come farlo. La classificazione ufficiale delle professioni digitali nel giornalismo e nella pubblica amministrazione: dal wikipediano al digital media specialist. NB: La sessione è aperta a tutti gli interessati, ma i giornalisti per ricevere crediti formativi devono iscriversi esclusivamente atraverso la piattaforma SIGeF a questo link