Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

“Come riorganizzare le risorse umane. Il caso ESTAR nella sanità toscana”

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 12:00

La costituzione del nuovo ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) ha comportato un riassetto complessivo delle funzioni, delle attività e del patrimonio d risorse umane in servizio presso gli Estav (enti per i servizi tecnico amministrativi di Area Vasta). La riprogettazione dell’organizzazione e dei ruoli, ha richiesto una sequenza di interventi e attività finalizzate a supportare la strategia aziendale.

L’obiettivo del progetto presentato dal FORMAS (Laborario Regionale per la Formazione Sanitaria) è stato quello di analizzare le organizzazioni esistenti (Estav) in termini di funzionigramma, job description, obiettivi assegnati/raggiunti, sviluppando una pianificazione delle risorse umane già presenti o da acquisire al fine di ottimizzare la gestione dei processi di ESTAR.

In questo volume vengono forniti gli strumenti metodologici e tecnici utilizzabili nei processi di riorganizzazione della pubblica amministrazione.

Saranno presenti gli autori:

  • Ambra Amerini - Referente sviluppo sistema competenze presso FORMAS
  • Carmen Bombardieri - Si occupa di sviluppo di strumenti innovativi sulla comunicazione e la qualità presso FORMAS
  • Lorenzo Pescini - Responsabili Settore “Finanza, contabilità e controllo” Direzione Generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Regione Toscana
  • Luigi Tucci - Direttore FORMAS Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria – Regione Toscana

Mappare, organizzare, innovare. La strategia per far crescere le risorse umane

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 12:30

Le organizzazioni complesse sono in continua evoluzione. I settori tendono a consolidarsi, nascono nuovi modelli aziendali, si sviluppano nuove tecnologie e la qualità dei servizi offerti diventa sempre più un fattore determinante.

Il Sistema Sanitario della Regione Toscana sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni. L’Estar è stato il pioniere di tali cambiamenti con l’unificazione di tre enti distinti e la necessità di rivedere meccanismi organizzativi consolidati che hanno avuto un impatto importante sulla gestione delle risorse umane.

Il volume presenta l’esperienza del nuovo ente nella ricerca di metodologie innovative nella gestione dei processi nei due dipartimenti più complessi: logistica e farmaceutica e tecnologie informatiche e sanitarie. E cioè l’approvvigionamento e distribuzione di farmaci, dispositivi e altri beni economali e la componente informatica e tecnologiche per l’intera sanità toscana. L’analisi dei processi produttivi è stata effettuata tenendo conto non solo dello sviluppo dell’organizzazione ma anche e soprattutto delle risorse umane e dei loro percorsi professionali. Un cammino complicato e innovativo per una pubblica amministrazione che cerca di coniugare l’innovazione della tecnologia e la complessità dei processi produttivi con la ricerca e formazione dei migliori professionisti, unico modo per garantire reali servizi di qualità.