Le persone che hanno partecipato

Valerio Vecchietti

Valerio Vecchietti

Valerio Vecchietti, responsabile del Servizio per gli aiuti di Stato e la concorrenza, presso il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio italiano.

Con funzioni che riguardano, sia la fase di formazione della normativa europea, garantita mediante un regolare coordinamento delle amministrazioni centrali e regionali e la consultazione delle parti economiche e sociali, sia la fase di applicazione della normativa e dei principi europei nelle materie di competenza. Delegato a seguire il processo di modernizzazione degli aiuti di Stato, nonché Rappresentante nazionale per la modernizzazione degli aiuti di Stato. L'incarico ha riguardato anche la partecipazione al High Level Group costituito dalla Commissione europea in proposito.

Abilitato all'esercizio della professione di avvocato dal 1991;esperto nel settore degli aiuti pubblici ha seguito diversi corsi specialistici in materia di aiuti di Stato e su Le regole del processo decisionale nelle istituzioni comunitarie conseguiti presso l’European Institution of Public Administration a Maastricht; ha partecipato per l’Italia al 5^ Forum internazionale sugli aiuti di Stato.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La modernizzazione degli aiuti di Stato e il nuovo ruolo dei Paesi UE

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 14:30

Quali nuove responsabilità comporta per gli Stati membri il recente processo di modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE? Quali gli effetti sulle politiche di sostegno alle imprese?

 

Con la Comunicazione sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE, la Commissione europea ha avviato nel 2012 un complesso processo di riforma del sistema di controllo degli aiuti che ha consentito la revisione della disciplina degli aiuti di Stato, la definizione delle regole applicabili al sostegno pubblico alle imprese e una semplificazione delle procedure anche grazie all’adozione del regolamento di esenzione della notifica.

Oggi, le responsabilità degli Stati membri sono fortemente aumentate: sono tenuti non solo a garantire la corretta applicazione della normativa in materia, ma ad assicurare la verifica ex ante del rispetto delle relative norme. Tali adempimenti sono svolti in stretto coordinamento con la Commissione, che continua a esercitare un controllo ex post sulle misure anche mediante specifici monitoraggi.

Aiuti di Stato La facilitazione dei rapporti tra enti concedenti aiuti e imprese aventi diritto

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

La normativa comunitaria sugli aiuti di Stato (adS) ha tra i suoi principali obiettivi quello di stimolare lo sviluppo delle Piccole Medie Imprese e di creare uguali condizioni di crescita fra le PMI e le grandi imprese. 

L’accesso ad un finanziamento adeguato e il rispetto delle relative regole, tra i problemi principali delle PMI, può essere facilitato anche mediante la semplificazione e attuazione di corrette regole sugli adS.

Il DPE organizza, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione, una Tavola rotonda, per fornire agli enti concedenti aiuti, al sistema delle imprese e, a tutti i soggetti interessati, informazioni utili per gestire in maniera consapevole e congiunta progetti tesi a conseguire obiettivi di crescita e di competitività del Paese. Nell’ambito del dibattitto si affronteranno alcune tematiche principali della modernizzazione degli adS e del Common Understanding - apposito Accordo sottoscritto dall’Italia e CE, per garantire un migliore coordinamento a tutti i livelli di governo e mantenere un costante dialogo con le Istituzioni europee - verrà, inoltre, presentato a cura del MISE, il Registro nazionale degli adS, strumento strategico per il corretto e trasparente impiego delle risorse pubbliche. All’iniziativa parteciperanno rappresentanti delle reti europee delle imprese, European Enterprise Network, con i quali si avvierà un confronto utile sulle reali problematiche delle imprese che ostacolano lo sviluppo.

L’EIPA, esporrà lo stato delle iniziative faro “Unione dell’innovazione” e “Unione per l’Energia” atte a migliorare le condizioni generali e l’accesso ai finanziamenti per la ricerca,  a cui la politica sugli adS può dare impulso attivo a progetti con tecnologie innovative, efficienti e verdi.

Finanziamenti pubblici a favore delle micro, piccole e medie imprese: loro prospettive

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

La tavola rotonda affronta i temi del sostegno alla internazionalizzazione ed alla crescita dimensionale delle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso il rafforzamento di strumenti quali, ad esempio, la formazione specialistica, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale ed il ricorso ai fondi di venture capital ed al mercato azionario. Un focus sarà dedicato al ruolo di consulenza delle associazioni di micro, piccole e medie imprese per la costituzione e lo sviluppo di reti d’impresa e nel contesto dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Sostegno alle imprese in difficoltà: Aiuti di stato e nuovo codice della crisi d'impresa

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

La recente adozione del codice della crisi d’impresa (Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019) è l’occasione per verificare la sua compatibilità con gli orientamenti europei sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

Senza abdicare al principio del “rischio d’impresa”, la nuova strategia per la gestione delle crisi punta alla salvaguardia della continuità aziendale in un contesto nel quale eventuali interventi pubblici vanno resi complementari con soluzioni di mercato