Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

"Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass". Gli strumenti europei promossi con le reti Euroguidance ed Europass nello Spazio europeo delle competenze e delle qualifiche.

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 12:30

Obiettivo del workshop è quello di fornire ai giovani gli strumenti e la conoscenza di tutte le opportunità europee concernenti il mondo della formazione e del lavoro all’estero. L’intervento si articola in due parti: la prima mira, con il libretto Europass, a fornire gli strumenti utili per rendere evidenti le competenze acquisite e fornisce spunti per una buona redazione del Curriculum Vitae (passaporto europeo delle competenze) nel formato Europass e dei suoi allegati: cosa significa rendere leggibile il CV in tutti i paesi dell’UE con Europass Italia (ISFOL) – Cedefop? La seconda parte – con la presenza del centro Nazionale Euroguidance - mira a far conoscere ai giovani tutti i servizi offerti della rete Euroguidance e le opportunità della banca dati europea: Ploteus. 

Target di riferimento: il workshop è rivolto a giovani diplomati, laureati e non.

Costruisci il tuo progetto di mobilità transnazionale con Euroguidance ed Europass

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 12:20

Obiettivo del seminario è quello di fornire ai giovani gli strumenti e la conoscenza delle iniziative europee per favorire la mobilità transnazionale per motivi di apprendimento e lavoro in Europa.
L’intervento si articola in due parti, la prima mira a fornire informazioni utili per conoscere i progetti e le opportunità europee in tema di orientamento alla mobilità per motivi di studio e formazione all’estero. Verranno illustrati tutti i servizi e le iniziative offerte della rete Euroguidance e dal nuovo portale europeo “Learning Opportunities and Qualifications in Europe”: https://ec.europa.eu/ploteus/it.
La seconda parte mira a far conoscere ai giovani lo strumento Europass: un insieme di cinque documenti per far capire chiaramente e facilmente le competenze e le qualifiche in Europa. Due dei documenti Europass sono di libero accesso e compilati direttamente dai cittadini europei: il Curriculum vitae che aiuta a presentare le competenze e le qualifiche in modo più efficace; e, il Passaporto delle lingue, uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche.
Mentre, gli altri tre sono rilasciati da enti d'istruzione e formazione: l’Europass mobilità che registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo; il Supplemento al certificato che descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di certificati d'istruzione e formazione professionale; e, il Supplemento al diploma che descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di titoli d'istruzione superiore.